Muri di cinta e staccionate tristi? Decorali in modo creativo con queste idee fai-da-te
Tutti i muri di cinta o le recinzioni in giardino di grandi dimensioni sembrano spesso superfici ampie e spoglie, e se di fronte non si creano aiuole con arbusti e fiori che possano decorarle, si può provare a ravvivarle con qualche altro tipo di idee. Se sono abbastanza assolate, potranno ospitare fioriere, e queste possono essere ricavate anche da materiali di scart. Altrimenti, è possibile riciclare tanti oggetti diversi per trasformarli in decorazioni adatte a stare all'esterno.
Si chiama "fence art" ed è proprio l'arte di abbellire le recinzioni, che permette di sbizzarrirsi come si vuole, rendendo il giardino un posto ancora più unico e personalizzato. Scoprite qualche idea cui ispirarvi tra quelle riportate di seguito.
Se volete qualcosa di duraturo e mai uguale a se stesso, le piante son l'idea migliore: create allora pannelli ampi con un reticolato su cui far arrampicare varietà rampicanti e lasciate che facciano tutto loro.
Se invece volete decorare con piccole opere d'arte e riciclo creativo, usare cerchioni di ruote come corolle di fiori potrebbe essere un'idea.
Qui invece la recinzione stessa è fatta con vecchie persiane, su cui spiccano decorazioni di metallo a forma di fiore.
Usare specchi al posto dei vetri di vecchie finestre darà l'impressione di guardare proprio fuori dalla recinzione.
Le cassette di legno, magari colorate come queste, possono ospitare vasi di fiori, un po' come si fa sulle pareti all'interno di casa.
I vasi colorati possono essere anche incorniciati da cornici vecchie o realizzate col fai da te: guardate che bella combinazione cromatica sullo sfondo di una recinzione dipinta di nero.
Vecchie cornici e finestre usate come decorazioni artistiche, con qualche vasetto di fiori qui e là.
Tantissime casette per uccellini tutte colorate: sono davvero adorabili.
Potete riciclare barattoli di latta per le vostre fioriere da appendere alle recinzioni.
Anche ai barattoli di latta usati come fioriere si possono dare forme simpaticissime, come queste api stilizzate.
Tanti oggetti di plastica sono stati trasformati in grandi fiori colorati.
Pronti a decorare con brio muri e recinzioni di confine?