Vasi per fiori super-creativi? Realizzali decorando i barattoli di vetro della marmellata
È bello portare un po' di colore in casa sfruttando la bellezza della natura con decorazioni floreali, e per ospitare i fiori freschi spesso di usano vasi di ceramica o vetro di tante forme diverse. Di certo sono molto scenografici, ma anche semplici barattoli di vetro come quelli delle conserve e marmellate possono permettere di fare un figurone.
Sono l'alternativa ideale per decorazioni incantevoli e senza troppe pretese da usare come centrotavola, o anche solo per ingentilire un po' l'ambiente. Per renderli più carini a vedersi possono essere dipinti in tanti modi semplici, o rivestiti con qualche materiale che si adatti all'arredo dell'ambiente. Potrebbero esser lavoretti perfetti per un pomeriggio creativo!
Usate nastro adesivo di carta (quello per pittori, ad esempio) e delineate le strisce a riempire di colore, poi scegliete le tinte che preferite.
È un'idea facile e veloce che funziona perfettamente anche con le vernici metalliche.
Altrimenti, potete creare vasi monocolore, magari scegliendo per ciascuno tonalità che poi stiano bene insieme quando li raggruppate. Se volete dare loro una finitura anticata e un po' usurata potete sia strofinare un po' di cera sui punti che volete lasciare "scrostati", oppure usare una semplice lima per unghie quando la vernice sarà asciutta.
Anche i pois sono una decorazione che non tramonta mai.
Stoffa e bottoni: è semplice e adorabile.
Per un vaso più rustico, potreste usare una stoffa grezza e poi un po' di rete di metallo con maglie un po' larghe
Se già sapete quali fiori volete sistemare nel vaso, scegliete un colore che si abbini perfettamente.
Oppure divertitevi a dipingere fiori anche sul vaso!
Glitter iridescenti e una colla a finitura lucida per creare un effetto madreperlaceo!
Anche un po' di spago è un'ottima idea per vasi rustici.
Questi sono rivestiti con strisce di stoffa incollate all'interno.
Questo effetto marmorizzato è stato creato con l'aiuto di uno spray apposito. Una soluzione più rudimentale è quella di usare prima una mano di vernice dorata, lasciare asciugare bene e poi stendere quella dell'altro colore, e poi tamponare con carta accartocciata (anche carta stagnola) prima che il secondo colore sia asciutto, così da far emergere l'oro al di sotto.
Oro e glitter: un semplice barattolo di vetro diventa prezioso!
Usate pennelli di spugna e poi create una sfumatura di colore gradiente come questa, facendo proprio come si fa con la nail art.
Quale vi piace di più?