Vecchia macchina per cucire: trasformala in splendidi mobili con queste favolose idee di riciclo
Le macchine da cucire antiche che avevano una robusta struttura di sostegno lavorata in ghisa sono degli oggetti praticamente eterni, e se anche la macchina vera e propria non viene più usata, in favore di quelle moderne e più efficienti, quella parte di metallo è perfetta da riciclare in modo creativo, trasformandosi in mobili da utilizzare in qualsiasi stanza di casa.
Se hanno ancora il ripiano in legno e magari anche cassetti laterali, potranno diventare tavoli, scrivanie, toilette e non solo, altrimenti si potrà scegliere di aggiungere ripiani anche di vetro, o tavole di legno più grandi per ottenere mobili ancora diversi. Sono anche perfette per dar vita a mobili da giardino originali, come potete vedere di seguito.
Sono perfette come basi per tavolini, magari con un ripiano rotondo come questo se vengono sistemate in mezzo a una stanza.
Quelle che hanno ancora tutti i cassetti laterali sono belle anche come mobili per un corridoio o nel salone.
Altrettanto spesso, i ripiani sono in vetro, per una soluzione molto elegante.
Qualche progetto più originale prevede di usarle per trasformarle in sedie, aggiungendo una seduta spesso in legno al centro. Forse non sono larghissime, ma di certo sono di grande impatto.
Per quelle più grandi con i cassetti, un progetto di riciclo ideale è sfruttarle come toilette, magari dipingendole di un colore pastello se si intona alla stanza. Sono perfette negli arredi shabby chic.
Un lavandino rustico, con il ripiano in legno su misura, che occupa poco spazio.
Si può anche installare un ripiano semplice, più grande, di legno e su quello poggiare il lavandino da appoggio, e ne viene una soluzione tra il moderno e il vintage davvero affascinante.
A volte sono della misura ideale per i lavandini in ceramica da incasso.
Poiché si tratta di strutture molto resistenti, sono adatte anche a diventare mobili per l'esterno, soprattutto se si possono abbinare sedie di foggia vintage, tutte dipinte dello stesso colore.
Però anche con sedie più semplici fanno un'ottima figura.
E guardate che idea simpatica per riciclare anche cassette di legno robuste: delle fioriere originalissime!
Vi piacerebbe arredare con le vecchie macchine da cucire?