Dacci un taglio: le acconciature corte e medie più trendy da cui lasciarsi ispirare
Non è sempre facile decidere di dire addio a una chioma lunga che è stata fatta crescere negli anni, perché passare da un lungo manto di capelli ad acconciature più leggere e sbarazzine stravolge davvero la fisionomia, ma c'è anche qualcosa di misterioso e intrigante nel fatto che la giusta sforbiciata possa far apparire una persona completamente diversa da prima.
Che si tratti di tagli decisi e mascolini, o quelli più morbidi e femminili, ci sono diversi look tra cui scegliere per rivoluzionare il proprio aspetto, anche a seconda della propria fisionomia, il tipo di capelli, l'età o il colore che si vuole sfoggiare. Lasciatevi allora ispirare da queste idee riportate di seguito e poi trovate il modo migliore per adattarle al vostro viso con i parrucchieri di fiducia.
Caschetti corti e alti, che creano un morbido volume intorno al capo, scoprendo il collo: freschi, femminili ed eleganti.
Caschetti medi, dalla forma più geometrica: le punte pare, con una linea che scende obliqua verso il mento, appena più corti sulla nuca. Sono dinamici e giovanili, ideali per chiome folte, sfumati per chi ha la capigliatura un po' meno fitta. La tendenza più in voga è quella che preferisce una riga laterale e niente frangetta.
Ma si riscopre anche il fascino di una riga più spostata verso il centro, con le ciocche che incorniciano il viso ai lati che scendono morbide e leggere, meglio se esaltate da un leggero balayage.
Per dare più volume, però, si può anche scegliere uno stile come questo, e magari tornare a sfoggiare una frangetta delicatamente bombata ma non troppo geometrica.
Altro modo sempre molto amato per acconciare bob e lob è quello dall'effetto artisticamente spettinato: il taglio delle ciocche è netto (chopped), e l'impressione è quella di essersi appena risvegliati. Un look rilassato e divertente.
La frangia laterale e la messa in piega ondulata sono un'altra idea per i tagli corti con carré pronunciato. E piace molto anche lo stile che acconcia la chioma con delle onde più artefatte, quelle dal gusto un po' vintage.
Il pixie cut, il taglio da fatina come Campanellino, non perde mai il suo fascino.
Si adatta a tanti visi e età diverse, anche quando viene tagliato molto corto, "alla maschietta", come è stato sfoggiato da tante celebrità negli anni.
Quando poi il pixie cortissimo è anche sfumato al punto della rasatura sui lati, e tenuto appena più lungo sulla sommità della testa, si presta benissimo alle colorazioni più d'impatto, con colori pastello, metallici, elettrici o qualsiasi altra combinazione e sfumatura piaccia, da quelle punk a quelle più fiabesche.
Quale taglio vorreste per voi?