Scale in giardino: arreda i tuoi spazi aperti con fantastiche idee in legno, pietra, cemento e non solo
Spesso ci sono punti in pendenza nei giardini che sono scomodi da praticare senza delle scalinate. Aggiungere gradini rende così accessibili quelle aree più o meno ripide, strutturando il paesaggio in modo più dinamico e affascinante.
A seconda del tipo di giardino, della pendenza, della lunghezza della scalinata e della larghezza dei gradini, si possono scegliere tanti materiali e modelli diversi: dalle lastre di pietra naturali ai gradini squadrati e geometrici di cemento, alle soluzioni tutte in legno o anche le combinazioni di materiali diversi. I design tra cui scegliere sono tanti, lasciatevi ispirare allora dalle idee esposte di seguito.
Tutorial via familyhandyman.com
Un sentiero continuo con vari livelli: sono del lunghi gradini di legno, che dovrà essere trattato nel modo giusto per poter resistere alle intemperie e a contatto con il terreno, ma è un progetto che, con un po' di esperienza, si può realizzare anche col fai da te. Cliccate sul link sotto alla foto per scoprire come.
Tutorial via ohiothoughtsblog.blogspot.com
Cornici di legno solido e rustico che contengono le lastre di cemento, e ai lati aiuole con pacciamatura in corteccia e piccole lampade solari che illuminano il cammino. Anche questo è un ottimo progetto di fai-da-te. Cliccate sul link sotto alla foto per scoprire come realizzarlo.
Lastre di cemento squadrate e dalla forma geometrica, che creano un bellissimo contrasto con i cespugli morbidi ai lati, e sono ideali in un giardino più moderno.
Un po' come dei cassetti: le cornici di legno possono essere riempite di terra, brecciolino, cemento o anche altro legno!
Le pietra squadrate di vario tipo che vengono usate per i lastricati possono essere impiegate anche per creare dei gradini decorati con composizioni geometriche, un po' come tasselli di un mosaico.
Se vi piace il connubio tra una soluzione più moderna e un look naturale, allora potete creare la struttura dei gradini con cemento, che sarà però solo la cornice di ogni scalino in cui cresce il prato. È molto bello, ma richiede una manutenzione costante per far risaltare sempre la geometria delle forme.
Questa soluzione funziona anche con scalinate più larghe ma su piccoli pendii, con gradini più corti e un bordo in cemento (o anche lastre di pietra, o travertino) che spiccano di più. E in questo caso non è male nemmeno se l'erba cresce di più.
Anche il brecciolino e la ghiaia possono riempire i gradini., e sarà necessario tenere a bada le erbacce.
Gli elementi di cornice e contenitivi dei vari gradini possono essere non solo in legno, cemento o pietra tagliata, ma anche lastre di metallo robusto.
Per chi invece ha un giardino dall'aspetto spontaneo e naturale, dei gradini in pietra, o anche mattoni di tufo, che si ricopriranno di muschi e licheni sono forse la soluzione migliore.
E le pietre chiare, in mezzo a terreno e pacciamatura scura, sono un perfetto punto di incontro tra look naturale e moderno.
Anche i mattoni di cemento, sagomati o forati, possono essere un'idea funzionale ed economica per dar vita a una scalinata in giardino, e col passare del tempo si copriranno di muschio integrandosi meglio con l'ambiente circostanze.
Se potete trovare ampie lastre di pietra, non c'è nulla di meglio. Poi sarete voi a decidere se usare altre pietre rotonde come quelle in foto per lo spessore o se magari ricorrere a soluzioni diverse, come magari rivestimenti con lamine di pietra di colore simile.
Quale di queste scalinata da giardino vi piace di più?