Caminetti e bracieri da giardino: le idee migliori per costruirli col fai-da-te
Un caminetto o braciere (quelli che in inglese sono conosciuti come fire pit) in giardino è una struttura in pietra o metallo in cui accendere il fuoco per cuocere cibi o anche solo per riunirsi attorno alle fiamme nelle serate all'aperto. Sono simili ai barbecue e possono essere usati come tali aggiungendo le griglie, ma sono meno ingombranti e permettono anche di sbizzarrirsi un po' di più con le forme e i modelli.
Inserirne uno in giardino è un'occasione per creare il punto focale di una zona relax, un luogo di aggregazione che infatti spesso è allestito con soluzioni in muratura davvero straordinarie. Ma anche senza spendere una fortuna per creare salotti da esterno attorno al braciere, è possibile cimentarsi con semplici progetti fai-da-te per costruirne di belli e funzionali, come quelli che vedete di seguito.
Uno dei modelli più semplici e decorativi che si possano realizzare a meno è quello "a goccia", come questo in foto: una base circolare e una parete sul retro che evoca proprio la forma di una goccia d'acqua, con i lati che salgono su fino a creare la punta.
Si realizzando semplicemente poggiando varie fila di mattoni (che siano refrattari) una sull'altra, e sta a ciascuno decidere come e quanto distanziarli tra loro.
L'importante è creare un cerchio di base più o meno alto e una parete sufficientemente larga da proteggere dal vento.
Altrimenti, possono avere forma semplicemente circolare o squadrata, ed essere realizzati sia in mattoni (o pietra) che magari con lastre di metallo.
Oltre a quelli che lasciano le fessure aperte tra un mattone e l'altro, ci sono quelli che sembrano veri e propri pozzi, come dei muretti di cemento che sprofondano un po' nel terreno.
Quando emergono a sufficienza dal terreno, si possono costruire anche coperchi su misura che, all'occorrenza, li trasformano in comodi tavoli oltre a coprirli e proteggerli da pioggia e intemperie.
Si possono anche combinare metallo e mattoni e guardate che idea brillante per poter cuocere dentro a pentole, riscoprendo i segreti di metodi antichissimi.
C'è chi preferisce un fire pit che sia completamente interrato, e allora anche il bordo (in qualsiasi materiale) sarà a livello con il terreno.
Anche semplici lastre di pietra possono essere un'ottima opzione in un giardino più naturale.
E potete sbizzarrirvi anche creando due aree di cottura diverse, come in questo caso.
Vi piacerebbe costruire un braciere in giardino?