Gnomi colorati in giardino? Scopri come crearli usando dei semplici vasi in terracotta
Abbellire un giardino non significa solo pensare alla selezione e disposizione di piante, alla pavimentazione, il mobilio o il sistema di illuminazione: tutto questo è di certo fondamentale ma possiamo anche aggiungere importanti dettagli che arricchiscono i nostri spazi verdi con delle decorazioni, anche fatte a mano.
Nel momento in cui abbiamo ormai allestito tutte le varie aiuole o vialetti, possiamo ancora rinnovare l'atmosfera del giardino pensando a personaggi curiosi che spuntano tra le fronde, come dei simpatici gnomi fatti con i vasi di terracotta. Si tratta di progetti davvero semplici ma adorabili, per cui servono vasi di terracotta di diverse dimensioni, vernice, pennello e poco altro.
Tutorial via rufflesandrainboots.com
Assicuratevi che i vasi siano ben puliti, e assemblate prima lo gnomo per capire di quanti pezzi avrete bisogno e che misure devono avere: una volta capito come costruire la piramide di vasi man mano più piccoli, potete cominciare a decorarli.
Il modo più semplice è ricorrendo solo a vari colori di vernice: non potrà mancare il bianco per la barba, ma per il resto potete scegliere voi il colore dei berretti e dei vestiti. Questo che vedete in foto è molto stilizzato: non ci sono occhi e bocca da disegnare, ma solo una perla di legno per il naso che spunta tra la barba folta.
Video tutorial via Theresa Cottone/Youtube
Se volete, però, potete disegnare un volto con semplici tratti, e la barba sarà un bordo frastagliato. È carinissima anche la cintura disegnata sul vaso di base. Sistemate questi gnomi ai piedi di alberi o tra qualche cespuglio.
Ricordatevi anche di passare una mano di qualche prodotto protettivo trasparente, che renda il lavoro idrorepellente così che possiate tenere a lungo i vostri gnomi in giardino.
Questo gnomo è un po' più elaborato: la barba è fatta a parte (potreste usare una lastra di compensato sottile, o magari plastica o anche gomma crepla), le guance sono dipinte con sfumature e sono stati usati anche dei piccoli sottovasi dipinti come piedi che spuntano sotto la tunica. Carinissimo il dettaglio del berretto, che arriva ad essere alto e appuntito con l'aggiunta di un vasetto minuscolo sulla sommità.
Non solo gnomi: con questa tecnica potete realizzare qualsiasi personaggio riusciate a immaginare compatibile con questa forma stilizzata. Questo ad esempio è un simpatico leprechaun (i folletti del folklore irlandese) che ha addirittura la sua pentola d'oro (anch'essa realizzata con un vasetto di terracotta dipinto).
Vi piacerebbe decorare il giardino con folletti e gnomi?