Piste per automobili in giardino: fai felici i bambini con questi lavoretti fai-da-te
Far sfrecciare le automobili giocattolo è un gioco davvero intramontabile che diverte qualsiasi bambino, ma per poter regalare ai piccoli le piste giocattolo adatte a volte bisogna fare qualche spesa extra. Quando però i bimbi mostrano di amare davvero l'idea di giocare con le automobili, potrebbero adorare la possibilità di avere una pista da corsa fissa in giardino, con la quale giocare all'aperto ogni volta che vogliono.
Si possono scavare le tracce e creare il percorso che si preferisce: sarà una pista assolutamente unica, tutta da personalizzare con ostacoli e decorazioni di ogni tipo. Se poi c'è lo spazio si potrebbe anche crearne una per le automobili radiocomandate!
Insieme ai bambini potete progettare il percorso, magari disegnandolo su un foglio e poi procedere a fare lo scavo in terra. Andrà riempito con sabbia e poi cemento.
Per colorare il cemento potete usare delle polveri adatte già in fase di preparazione, oppure verniciarlo dopo. Per le piste più grandi (quelle per automobili radiocomandate, ad esempio), potreste usare proprio l'asfalto, ma sempre avendo preparato la base.
Considerate anche subito tutte le decorazioni che potete aggiungere: dei tubi che fanno da tunnel, pneumatici che incorniciano la pista la partenza/arrivo, cordoli, sassolini che contornano il percorso, e poi ovviamente piantate qualcosa nelle aree verdi che rimangono sterrate, considerando però che i bimbi ci si accovacceranno, quindi meglio scegliere del prato.
Se non potete installare una soluzione fissa, potete anche solo scavare e posizionare mattoncini.
E i mattoni possono funzionare anche dentro a un contenitore rialzato, così da non intaccare il suolo.
Con una scatola e tubi di cartone (o in PVC), potete creare un comodo parcheggio per tutte le automobiline pronte da usare, facile da riporre poi al coperto.
Esistono anche dei rotoli per creare delle piste mobili ovunque si voglia. Oppure potreste creare i vari segmenti con gomma crepla nera.
Così creereste un kit pronto da portare ovunque, per trasformare ogni superficie in una pista da corsa.
Allo stesso modo, potete usare dei ritagli di qualche vecchio indumento di jeans.
Oppure anche delle tavole di legno!
Vi piacerebbe creare delle piste come queste in giardino?