Botti di vino: scopri come riciclarle per creare splendidi mobili e arredare casa o giardino
Arredare con le botti di legno del vino o dei liquori è un modo per aggiungere dettagli dal fascino country nei vari ambienti, sia in casa che all'aperto. Possono essere usate intere, oppure ridotte solo a una parte, e soprattutto in questo ultimo caso danno vita a soluzioni adatte anche ad ambienti non necessariamente rustici. Si tratta infatti di oggetti molto versatili che possono essere riutilizzati come tavolini, lampadari, o addirittura pattumiere o docce che danno un tocco originale a qualsiasi ambiente.
Date un'occhiata alle idee proposte di seguito: che sia in casa, in balcone o in giardino, una botte potrebbe essere il dettaglio che mancava!
Una sezione della botte, con un comodo ripiano all'interno, diventa una fantastica libreria.
Sempre usando solo alcune parti di questi contenitori di varie dimensioni potreste arredare il salotto con un set di tavolini come questi.
Potete anche usare le diverse tavole curve che costituiscono le botti per assemblare degli sgabelli originali come questi.
I tini di legno oppure la parte inferiore di una botte di grandi dimensioni sono pronti a diventare delle vasche per docce uniche. E i cerchi della botte possono anche sorreggere la tenda.
Un lampadario originale costruito con una sola parte della botte: guardate con un solo oggetto quanti altri se ne potrebbero ricavare.
Qui è stata usata una porzione ancora più piccola, e disposta in senso opposto al progetto precedente, con la parte convessa rivolta verso il basso.
Una pattumiera originale, da sfruttare in casa o anche sotto a qualche portico o gazebo in giardino.
Inserendo dei ripiani all'interno e trasformando parte della parete esterna in un paio di ante con piccoli pomelli, avrete un mobiletto originale, perfetto come mobile bar e non solo.
Una vecchia botte che continua a contenere il vino... Ma stavolta è una cantina per le bottiglie acquistate!
Senza toccare minimamente le botti, purché siano delle stesse dimensioni, potete allestire in un attimo un comodo e ampio tavolo, magari per qualche occasione importante: vi basta trovare una tavola di legno spessa e robusta da appoggiare sopra.
Aggiungete un piedistallo e una botte potrebbe diventare il contenitore per tenere in fresco birre e vino all'aperto.
Un altro modello comodo per i pranzi e le cene in giardino.
Questa fontana richiede un po' di abilità per essere ricreata, ma è davvero bellissima!
Quale di questi progetti vi piace di più?