Fagioli che germogliano in bustine di plastica: l'esperimento facile e divertente per i bambini
Il fatto che qualsiasi pianta (o quasi) al mondo possa nascere da un singolo seme è un concetto affascinante, ma per i piccoli assistere a questo piccolo grande miracolo della natura può essere un osservazione affascinante. Perché allora non coinvolgerli in un facile esperimento volto proprio a scoprire come da un singolo seme - o nel caso del metodo proposto di seguito, anche un fagiolo - possano venir fiori germogli, e poi radici e un'intera piantina se solo si creano le condizioni adatte? Bastano infatti fagioli, terriccio, acqua e una bustina di plastica a chiusura ermetica.
È un lavoro che richiede un po' di pazienza, ma può essere facilmente avviato sia a casa che a scuola con una spesa minima, e ciascuno potrà seguire gli sviluppi della propria piantina giorno per giorno, magari poi provando anche con specie diverse.
Dovete usare fagioli freschi, e potete anche non usare del terriccio, ma solo del cotone idrofilo bagnato di acqua (oppure dei tovaglioli di carta assorbente da cucina). Usare il terreno, però, rende più facile osservare la crescita delle radici.
Avrete bisogno anche di: una spillatrice e del nastro adesivo. Se volete, potete aggiungere dei bastoncini di legno come quelli per i gelati, per irrigidire i contorni della bustina.
La sera prima dell'esperimento potete anche mettere i fagioli immersi in una ciotolina con dell'acqua, in modo da prepararli a germinare più in fretta.
Come procedere:
- Scolate i fagioli se li avete tenuti in acqua per una notte
- Inumidite un tovagliolo di carta e infilatelo in una busta di plastica piegato. Altrimenti, inserite un po' di terriccio e bagnatelo appena (deve essere umido, non zuppo).
- Fermate con 5 punti di spillatrice la busta: è facoltativo, ma serve a far sì che poi i semi/fagioli non si muovano troppo nella busta.
- Inserite qualche seme nella busta (3-5 vanno bene)
Ora potete appendere le bustine sul vetro di una finestra che sia esposta al sole, o anche su una parete illuminata. Se usate i bastoncini di legno, metteteli prima di spillare, e lasciate che i piccoli ci scrivano sopra il nome, altrimenti potete scriverlo sulla bustina.
Ricordatevi che dovrete ogni tanto controllare lo stato del tovagliolo/terriccio: quando si asciuga, va bagnato un po' di nuovo.
Col tempo vedrete che spuntano i germogli dal seme, poi crescono le radici e infine anche gli steli, sempre più sviluppati e ben formati. Quando la pianta sarà abbastanza forte, potrete spostarla in un vasetto.
Potreste sfruttare la stessa tecnica anche con semi di altre piante, ma informatevi sempre prima sul tasso di germinazione, preferendo quelli con più chance di successo e che impiegano meno tempo a germogliare.
Buon divertimento!