Campeggio: tutto divertimento e niente stress con queste trovate brillanti
Una vacanza in campeggio è un'esperienza unica: si scopre tutto un nuovo modo di stare in contatto con la natura, di vivere a ritmi diversi e si fa tesoro degli espedienti, mettendo alla prova se stessi in modi che a casa sarebbero impensabili. Questo però non significa doversi necessariamente privare di una serie di comodità, che possiamo facilmente sfruttare ricorrendo a qualche trovata geniale.
Ci sono varie dritte che possono tornare utili in tal senso, come quelle che vi riportiamo di seguito: cucinare, pulire, tenersi al caldo durante la notte può essere molto più facile di quanto si pensi, in campeggio.
Se volete cucinare per bene delle patate, portate con voi la carta stagnola. Forate in più punti le patate con una forchetta, poi avvolgetele nell'alluminio e mettetele tra le braci del fuoco da campeggio, il più vicino possibile al calore. Le cuocerete velocemente in modo delizioso!
Avete paura di perdere troppo tempo a far partire il fuoco? Con della vaselina e batuffoli di cotone non avrete problemi: basta preparare tutto in casa. Imbevete i batuffoli di vaselina e portateli con voi in una bustina a chiusura ermetica, sono degli ottimi accenditori.
Volete preparare le uova per colazione? Invece di rischiare di romperle, portatele già sgusciate in una bottiglia di plastica!
Se invece preferite l'idea di gustare pancakes, preparatevi l'impasto a casa, e tenetelo pronto in Sac a Poche usa e getta, chiuse con una clip. Dovrete solo spuntare il becco con una forbice e poi cucinare.
Altrimenti, potete tenere pronto il vostro impasto anche in flaconi a pressione come quelli del ketchup.
Evitate che le scarpe non impermeabili si inzuppino di acqua preparandole prima: basta versare sopra paraffina o cera.
Se volete portare con voi il rasoio che non ha più un coperchio, potete usare una clip per documenti.
Niente più freddo nel sacco a pelo: scaldate sul fuoco l'acqua e versatela nella vostra borraccia, sarà una grandissima comodità per chi soffre di piedi freddi dentro al sacco a pelo.
La giusta quantità di dentifricio: potete preparare in anticipo delle monodosi di dentifricio senza portare tanti tubetti diversi semplicemente versandone delle piccole quantità su un foglio di carta forno o di alluminio, lasciatele asciugare per due o tre giorni e poi infilatele in una bustina a chiusura ermetica, con un po' di bicarbonato. Vi servirà solo un po' di acqua per ammorbidirle quando dovete lavarvi i denti.
Volete usare il tegame sul fuoco all'aperto e avete paura che si rovini con macchie di bruciato sul fondo? Per evitare che si annerisca, spalmate un velo di sapone per piatti sul fondo prima di poggiarlo sul fuoco.
Preparate prima una lista (scritta o fotografica) di tutti i piccoli tesori di cui andare a caccia nella natura: stampatene una copia per ogni membro della famiglia o del gruppo, e preparate anche una busta o un sacchetto di qualche tipo per raccoglierli. Sarà una caccia al tesoro divertente ed educativa, e potete prevedere anche dei premi per chi raccoglie più oggetti.
Se non volete rischiare che qualche insetto si tuffi nei drink, portate con voi dei pirottini di carta per cupcake da usare come coperchio.
Buon divertimento!