Siepi, alberi e cespugli potati: rendi scenografico il tuo giardino con queste idee fantasiose
Siepi, arbusti e alberi sono elementi tipici di qualsiasi giardino, e già scegliendo il tipo di piante a seconda dell'habitat, e la loro disposizione a seconda delle caratteristiche di ciascuna è un modo per creare scenari piacevoli in qualsiasi angolo verde. C'è però chi vuole sfruttare le piante come fossero un materiale da scolpire, per decorare il giardino in modo davvero creativo: è ciò che si definisce arte topiaria, quella cioè che prevede di potare arbusti e alberi in modo da modellare la chioma creando forme di ogni genere, da quelle più semplici a quelle più elaborate.
Le varietà più comunemente usate in questo tipo di giardini sono piante sempreverdi dalla chioma fitta e le foglie spesso piccole. Nella stragrande maggioranza dei casi si usa il bosso (Buxus sempervirens) o il tasso (Taxus baccata), ma a seconda delle zone si possono notare anche esempi di arte topiaria realizzati con piante di ligustro(Ligustrum japonicum), Agrifoglio del Giappone(Ilex crenata), Lonicera nitida o lauroceraso.
Con piccoli alberi e arbusti si possono creare aiuole come questa: piante di bordura, anch'esse magari sempreverdi, che riempiono il suolo e poi le forme geometriche che svettano in alto. Con queste lavande il contrasto è molto bello.
Ma i cespugli stessi, potati con una forma rotonda, diventano siepi per contornare aiuole e viali. Danno subito un'impressione di ordine.
Coni, sfere, spirali: le forme geometriche pulite sono le più comunemente replicate, ottime per iniziare a prendere la mano con questa pratica che richiede cura costante, per evitare che le piante crescano in modo disordinato e perdano compattezza. Bisogna spuntarle spessissimo durante l'anno.
L'abbinamento di arbusti tagliati a sfera e i bellissimi allium che svettano è fantastico.
Ci si può poi sbizzarrire con forme fantastiche e astratte.
La spirale è adatta ad alberi e arbusti più grandi.
Questa siepe è una locomotiva di treno!
Vi immaginereste che scena farebbe un elefante in giardino?
L'arte topiaria è tipica dei giardini nobiliari italiani, ma ha trovato successo in tutto il mondo.
Queste forme pulitissime sono belle anche in contrasto con piante lasciate crescere in modo libero.
Vi piacerebbe un gatto in 3D che saluta i passanti?