Decorazioni floreali in stile rustico: scopri come realizzarle col fai-da-te per abbellire la tua casa
Quando la natura si riempie di colori e profumi primaverili viene voglia di portare un po' di quella bellezza in casa, e le decorazioni floreali sono sempre un ottimo modo per farlo. Si possono usare tanti fiori e rami diversi, anche combinandoli con oggetti di scarto o riciclati, così da dar vita a fantastici progetti in stile rustico.
Ghirlande da usare sulla porta d'ingresso o anche in giro per casa, barattoli di vetro usati come fioriere, centrotavola realizzati con bulbi fioriti dentro a vecchie cassette degli attrezzi. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito per allestire bellissime decorazioni primaverili in casa.
Verniciate un semplice barattoli di vetro con del bianco, anche senza creare un velo di colore omogeneo e anzi lasciando qualche striatura: con un po' di spago o corda diventa un bellissimo vaso per fiori da appendere al muro fissato a un pannello di legno, anche di recupero.
Le damigiane di vetro sono uno degli oggetti d'arredo più belli e versatili: si integrano benissimo in interni rustici o moderni, e bastano davvero pochi rami fioriti per renderli una perfetta decorazione primaverile.
Le ghirlande rotonde sono belle tutto l'anno, non solo a Natale, e se volete esporle in casa, potete fissarle a tavole o pannelli di legno.
Se avete un angolo dedicato al giardinaggio, perché non tenere appesi anche rami fioriti o magari quelli erbe aromatiche così che mentre si essiccano siano anche decorativi?
Le vecchie cassette per attrezzi sono un oggetto perfetto per le decorazioni rustiche, e possono ospitare vasetti o proprio terreno con piante (i bulbi fioriti sono ideali). E se non ne trovate, potete anche confezionarle col fai-da-te.
Sbizzarritevi con i fiori da usare, anche quelli di cotone sono fantastici.
Un seggiolone vintage può diventare un portavasi originale.
Una cornice di legno semplicissima, in cui appendere bottiglie di vetro con qualche fiore: è una soluzione dal sapore rustico ma con un design moderno.
Anche le vecchie persiane sono un'ottima idea per esporre le ghirlande fiorite.
E perché non usare invece una cornice rovinata?
Un quadro originalissimo, con piante succulente che spuntano nella sagoma a forma di quadrifoglio.
Quale idea vi piace di più?