La cucina ti sembra sempre in disordine? Prova a fare spazio con qualche soluzione ingegnosa
C'è chi ama circondarsi di utensili in cucina, finendo per accumulare una gran quantità di oggetti in ogni spazio utile, e non sempre la stanza è abbastanza ampia da permettere di trovare posto a ogni cosa. In quei casi diventa indispensabile sfruttare ogni superficie e volume a disposizione nel modo più efficiente, e quindi torna utile trovare le idee giuste che permettano di farlo.
Aumentare i ripiani nei pensili, aggiungere contenitori al di sopra, prevedere estensioni dei ripiani di lavoro, trovare i portaoggetti che si adattino ai punti non ancora attrezzati per contenere utensili: guardate le idee di seguito per trovare quelle che fanno al caso vostro.
Se vi piace una soluzione dal gusto rustico, dei cestini di vimini in cui tenere tutti i mestoli e utensili cui ricorrete più spesso sarà utile, magari appendendoli sulla parete in prossimità dei fornelli o del ripiano di lavoro, o anche facendoli pendere da un gancio sul lato di un pensile.
Invece di una una mensola apposita, o di una porzione di ripiano in un mobiletto, anche le spezie possono essere sistemate in modo da ingombrare il meno possibile: basta usare un pannello magnetico e tenerle in contenitori con i tappi in metallo.
Ci sono oggetti che userete pochissime volte all'anno, come certe pentole, teglie, stampi per biscotti, etc. Meglio levarli di mezzo, mettendoli sopra ai pensili, chiusi in cesti e scatole che siano belli a vedersi e li riparino dalla polvere e ragnatele.
Per usare tutto lo spazio sotto al soffitto potete aggiungere mensole, o anche pensare a prolungamenti dei mobili, o modanature su misura.
Avete tanti libri di cucina? Possono essere esposti su mensole poco profonde in modo da averli pronti all'uso e belli a vedersi.
Anche il lato dell'isola può diventare una piccola libreria di cucina.
Oppure si può sfruttare lo spazio sopra al frigo.
Non solo utensili: i lati dei mobili della cucina possono diventare lo spazio in cui riporre i libri e riviste di cucina.
Per una soluzione moderna ed elegante, potete pensare di installare uno scolapiatti che corre dietro al lavello, lungo la parete.
Oppure aggiungere anche un supporto sopra al lavello: alcuni si montano sotto ai pensili, altri direttamente a parete e poi ci sono quelli che si poggiano sopra attorno al rubinetto, creando una struttura a ponte.
Ovunque vi sembra che non ingombrino, aggiungete binari.
Aumentate i ripiani dentro ai mobili per occupare tutto lo spazio a disposizione.
Spesso tra la fine dei mobili e lo stipite della porta c'è spazio: perché allora non usarlo anche per l'estensione a ribalta del ripiano di lavoro?
Oppure con comodi contenitori (anche quelli da ufficio vano bene) in cui mettere oggetti poco voluminosi.
Avete già usato qualche idea simile?