Non gettare le bottiglie di vetro: 12 idee per trasformarle in decorazioni e accessori strepitosi
Sono tante le bottiglie di vetro che ci ritroviamo in casa e che poi buttiamo via nella spazzatura ogni settimana, senza magari immaginare che potremmo riciclarle in tanti modi creativi.
Senza dover far altro che lavarle e magari dipingerle, possono diventare lampade, porta candele, vasi per decorare o da usare per fiori e composizioni di vario genere, ma anche come elemento di qualche mobile o complemento d'arredo. Chi poi è in grado di tagliare e lavorare il vetro può trasformarle in mille oggetti affascinanti: online si trovano diversi tutorial che spiegano come fare. È una tecnica con cui bisogna prendere la mano con cautela, ma poi permette davvero di sbizzarrire la propria creatività!
Usate le vernici spray per trasformarle in vasi con colorazione metallica: questi sono stati dipinti con vernici a effetto lucido e opaco, creando un bellissimo e sottile contrasto tra il fondo e la parte superiore.
Un altro metodo molto efficace è quello di versare la vernice all'interno e poi farla colare e lasciar asciugare. È adatto ai vasi in cui sistemare fiori finti, essiccati o decorazioni di carta e altri materiali, ma se voleste tenere fiori freschi in acqua sempre meglio decorare dall'esterno.
Per ottenere questo effetto basta creare la base di vernice satinata tinta unita e poi intingere un pennello in una vernice a contrasto e farla schizzare sulla bottiglia passando il dito sulle setole.
Anche incollare centrini di carta permette di decorare facilmente le bottiglie.
Un po' di spago e fili di luci a batteria: sono lanterne pronte da usare in casa o in giardino.
Un po' vasi e anche taglieri: con lastre di compensato è facilissimo realizzare questi vassoio da buffet.
Pallet e bottiglie di liquore: un tavolino fai-da-te originale e perfetto in una taverna o in salotti rustici.
Con le bottiglie di tanti liquori diversi, che spesso hanno forme davvero molto belle, si possono creare anche delle lampade, inserendo luci al loro interno oppure aggiungendo una lampadina in cima. Altrimenti, possono diventare dei porta candele d'eccezione.
Se sapete come tagliare il vetro, potete davvero sbizzarrirvi con tanti progetti diversi, come ad esempio questa simpatica ciotolina per snack salati perfetta sul tavolo da pranzo come per buffet o in salotto quando riceviamo amici.
Altri ottimi progetti consistono nel trasformare le bottiglie private del fondo in lampadari dal gusto country che però non stonano anche in ambienti più moderni.
E che ne dite di un centrotavola con candele come questo? Ogni bottiglia è diventata una sorta di campana, ma con l'apertura in alto permette alla fiamma di non estinguersi né di essere spenta dal vento.
Le mangiatoie per uccelli sono un'ottimo modo per avvicinare questi animali utili a tenere a bada tanti insetti in giardino, e potete realizzarle anche con delle vecchie bottiglie!