La lavastoviglie fa cattivo odore? Scopri i trucchi fai-da-te per pulirla ed eliminare il calcare
Tutti gli elettrodomestici che usiamo in casa vanno puliti regolarmente, anche quelli che servono a lavare e pulire altri oggetti, come ad esempio la lavastoviglie.
Residui di cibo, calcare o addirittura muffa possono compromettere il funzionamento in diversi modi, dalle concrezioni di sporco che ostruiscono le tubature e lo scarico, rovinano i filtri, alla riuscita poco soddisfacente del lavaggio, con le stoviglie che ne riescono non proprio splendenti. Spesso un campanello d'allarme che ci induce a dover controllare lo stato della lavastoviglie sono proprio eventuali cattivi odori.
Se quindi dovete pulire il vostro elettrodomestico, potete provare con dei semplici rimedi. Se però siete in dubbio sulla viabilità di questi metodi, consultate le informazioni dei produttori, sui manuali o online prima di procedere.
Creativo
Aceto bianco: come sempre nella lotta contro sporcizia, cattivi odori e calcare, l'aceto bianco torna utile. Anche per la lavastoviglie potrete usare l'aceto di vino, di mele o quello di alcol. Basta riempirne una ciotolina e sistemarla sul ripiano superiore, e poi avviare un ciclo di lavaggio a vuoto.
Bicarbonato di sodio: allo stesso modo di può usare il bicarbonato di sodio, ottimo per sgrassare, eliminare cattivi odori ed eventuali formazioni di muffa o calcare. Lo si può impiegare da solo, inserendolo sempre nella ciotolina da mettere sul cestello in alto, o magari anche combinato con dell'aceto bianco.
Acido citrico: è la soluzione più ecologica, e rimane sempre piuttosto economica. Se avete una ciotola abbastanza grande da contenere un litro di acqua, riempitela e versateci 150 grammi di acido citrico, altrimenti dimezzate le dosi usando un contenitore più piccolo. Posizionatela nella lavatrice e azionate un ciclo di lavaggio a vuoto.
Succo di limone: un po' meno efficace degli altri rimedi, potrebbe essere un'aggiunta utile magari durante un lavaggio normale, o come misura da provare periodicamente per eliminare cattivi odori. Usate il succo di uno o due limoni nella ciotolina da sistemare sul ripiano più alto della lavastoviglie e poi fate partire il lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
Attenzione al sale: i sali per la lavastoviglie sono pensati, sia per granulometria che per composizione, proprio per evitare la formazione di calcare nei tubi situati prima del tratto in cui entrano in azione le varie pastiglie o detersivi. Devono però essere prodotti a base di cloruro di sodio al 100%. Questo è di certo il componente principale del sale da cucina, ma spesso nella formulazione di quello che usiamo negli alimenti ci sono anche altri agenti, che non andrebbero usati nella lavastoviglie. Usate quindi qualsiasi sale sia fatto solo di cloruro di sodio puro.
Buon lavoro!