Riordinare casa: gli spunti migliori per organizzare gli spazi in modo efficiente
Quando mobili, mensole e scaffali sono ricolmi di oggetti accatastati in modo disordinato, non solo ogni stanza sembra essere caotica e trasandata, ma anche poco vivibile. Organizzare gli spazi in modo efficiente, infatti, ci aiuta a eliminare ingombri visivi rendendo così più belle e armoniose le varie stanze. Se infatti ogni oggetto ha una sua collocazione ed è sistemato con ordine, non solo l'impatto di ogni mensola o mobile è esteticamente più piacevole, ma al momento di dover cercare, usare e riporre i vari strumenti non perderemo tempo inutile.
Un ulteriore vantaggio prezioso è il tempo e la fatica che risparmiamo quando non dobbiamo andare a cercare qualcosa in giro per casa né dobbiamo estrarla dal sotto di una pila di oggetti in equilibrio precario. Lasciatevi ispirare dalle immagini di seguito per portare ordine in casa.
Nella dispensa in cucina attrezzatevi con ogni tipo di contenitor utile, cercando però di sceglierne di tre o quattro tipi solamente, diversi per dimensioni ma simili per aspetto: scatole di plastica con coperchi per i vari tipi di alimenti sfusi e cestini per quelli confezionati vi aiuteranno a tenere tutto ordinato e pulito.
Anche se avete un intero angolo di una stanza, o solo un vano, da attrezzare con mensole per creare la dispensa, vasi, scatole e cesti vari sono utilissimi. Così vi renderete conto anche più velocemente di quello che manca e deve essere ricomprato.
E si può fare tutto ciò anche in spazi piccoli. Potete anche scegliere di usare vecchi barattoli di vetro e cassette di legno, e poi anche vassoi girevoli per sfruttare gli angoli appieno.
I contenitori per cibi sono fondamentali anche per l'igiene, la pulizia e l'ordine nel frigo, oltre che aiutarci nel trasportare pietanze. A volte sembra che non si sappia mai dove metterli, quando basta tenere separati i contenitori dai coperchi per poterli stipare con ordine in poco spazio.
E lo stesso può dirsi di taglieri, teglie e grate: aiutatevi con dei divisori per ufficio o magari anche le rastrelliere per scolare i piatti.
La tecnica delle scatole serve in qualsiasi mobile, anche l'armadio della biancheria.
Oppure negli armadietti del bagno: un cesto di plastica è perfetto per i prodotti per la cura del corpo, così da non inumidirsi o sporcarsi con residui di saponi vari.
Un'ottima idea per sfruttare l'interno di un'anta di armadio: piccoli scaffali a balconcino, ognuno per una categoria diversa di prodotti.
Se non volete aggiungere mobiletti chiusi, usate le mensole (soprattutto quelle a scomparsa), con tanti cestini.
Questo piccolo guardaroba è perfettamente organizzato con cesti e scatole, una vera ispirazione.
E non dimenticate i divisori per i cassetti: la biancheria intima, ma anche cinture, accessori, oggetti di cartoleria, utensili da cucina... Qualsiasi cassetto può contenere più oggetti in modo più ordinato se usate i divisori.
Buon riordino!