Da balcone a salotto esterno: crea splendide aree relax con queste idee d'arredo
Quando la casa si riempie di oggetti il balcone diventa uno spazio in cui riporre le cose più resistenti che non servono spesso, e così a volte si perde l'occasione di creare uno spazio davvero piacevole da vivere.
Quando arriva la bella stagione, ma a volte anche durante le serate limpide nei periodi un po' più freddi, potersi accomodare su divani, poltrone o persino letti all'esterno rende molto più piacevole passare tempo in casa. Così come consumare una colazione, una merenda o un vero e proprio pasto all'aperto a volte ha tutto un altro sapore. Allora perché non arredarli in modo che siano spazi anche molto gradevoli a vedersi? Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Se sapete lavorare un po' il legno potete facilmente creare sedili o divanetti su misura, anche angolari come questo e magari ricavati da pallet.
Ma a volte se i pallet sono in buone condizioni basta poggiarli a terra e coprirli con comodi cuscini e materassi. Però quasi sempre, in questi balconi, è tutto molto più bello se si sceglie qualche tipi di rivestimento per il pavimento, soprattutto doghe o piastrelle di legno.
Se poi il legno è tutto dello stesso tipo, tra pavimento e divanetti, la riuscita è assicurata.
Se la ringhiera o il muretto non sono in ottime condizioni, potete rivestirle con arelle: insieme a un pavimento di legno creano lo spazio ideale per un decoro semplice in stile etnico.
Una soluzione molto raffinata e minimalista: pavimento e muretto basso con fioriere in legno, che da un lato forma un comodo sedile.
Se lo spazio è poco, anche un semplice tavolino a semicerchio e un sedile (con pallet, per esempio) che occupa un'estremità del balcone sono un arredo sufficiente per renderlo confortevole.
https://www.pinterest.it/pin/3...
Per rivestire il muretto del parapetto potreste pensare anche a lamine di legno da esterno, o piastrelle che ne imitino l'aspetto.
I mobili in rattan o le varie opzioni sintetiche sono perfetti per l'esterno, anche su un balcone.
Ne esistono di tanti tipi diversi, anche quelli davvero poco profondi per ambienti stretti e lunghi come tanti balconi.
E poi ci sono lettini o chaise longue che trasformano i balconi, meglio ancora se schermati o anche solo in parte chiusi a veranda, in angoli relax all'aria aperta che non hanno nulla da invidiare a veri salotti.
Pavimento in cotto, tenda e ringhiere tutte con strutture in ferro battuto o metallo (come gli infissi) e poi piante e divani: sembra quasi una terrazza di un giardino francese, ma è un bellissimo balcone urbano.
Una splendida idea per un grande balcone luminoso e coperto da vetrate: un vero e proprio letto da esterno, basso e dallo stile orientale molto elegante e semplice.
Come vorreste arredare il vostro balcone?