Costruisci uno specchio fai-da-te grazie a queste splendide idee di riciclo creativo
Uno dei trucchi di arredo più conosciuti è quello di aggiungere uno specchio in qualsiasi stanza sembri troppo buia: soprattutto quando vengono sistemati sulla parete opposta alle finestre, direttamente di fronte ad esse, riescono ad amplificare la luminosità e fanno apparire la stanza più ampia e piacevole.
Ci sono poi punti di casa in cui sono indispensabili, come in bagno o in camera da letto o anche nel guardaroba, e chi volesse inserirne uno che sia davvero originale in casa può prendere spunto da qualche idea di riciclo o di fai da te davvero azzeccata. Guardate allora quelle esposte di seguito, potrebbe esserci quella che fa per voi.
Anche all'ingresso di casa sono sempre un complemento adatto. Questo è adatto ad un ambiente decorato con gusto rustico.
Cerchi di legno delle botti o anche i fondi dei tini di legno possono diventare fantastiche cornici per gli speccchi.
Oppure potete riutilizzare doghe di legno, magari anche di recupero, per una cornice ampia come questa, bellissima anche in un salone.
Le corde spesse sono molto facili da incollare agli specchi di qualsiasi forma.
Vecchie finestre o porte possono facilmente ospitare uno specchio dove prima c'erano le lastre di vetro: quelle piccole possono essere appese ovunque serva, invece le più grandi diventano decorazioni utili come specchi da appoggiare a terra.
Persino gli pneumatici di una bicicletta possono trasformarsi in cornici di specchi, e se li dipingete di bianco o qualche colore saturo e vivace daranno un tocco grunge e pop a qualsiasi stanza.
Un'idea rustica davvero incantevole: incollare lo specchio su un vecchio tagliere e poi decorare intorno con i frammenti di qualche vecchio oggetto di ceramica come fossero un mosaico.
Ovviamente, i pallet sono sempre una grande risorsa anche in questo ambito di fai-da-te, e le soluzioni per usarli sono tantissime: si possono aggiungere per esempio ganci di fronte per appendere oggetti utili...
... Oppure creare un piccolo scaffale a balconcino per tutti i prodotti usati più spesso.
Se volete una decorazione naturale ma dal gusto più moderno, perché non usare dischetti di legno di varie dimensioni ricavati da qualche ramo?
Questo è un progetto molto in voga sui social (ha spopolato su TikTok!): è un pannello di legno su cui vengono installati tanti specchi quadrati IKEA (LOTS) e che sembra una grande vetrata recuperata, ma realizzata con una spesa davvero minima.
Altro materiale sempre molto in voga sono le perle di legno, che sono perfetta anche per incorniciare specchi dalla forma semplice come questo grande cerchio.
Vi piacerebbe decorare con uno specchio come questi?