Non gettare i limoni spremuti: possono tornare utili in diverse faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2021

Non gettare i limoni spremuti: possono tornare utili in diverse faccende di casa
Advertisement

Il succo di limone è un'ingrediente naturale che molto spesso viene impiegato, oltre che nella preparazione di tanti piatti, per sbrigare tante faccende di casa. Ma anche quando abbiamo spremuto i limoni per qualche preparazione culinaria o magari proprio per preparare rimedi casalinghi per qualche tipo di pulizia, possiamo sfruttare ancora le metà spremute o anche solo le scorze.

Se quindi ci capita di averne appena spremuto qualcuno, prima di buttarli via vale la pena pensare se potremmo usarli per qualcuna delle faccende indicate di seguito.

Creativo

Creativo

Aloni di sudore o macchie sui abiti e biancheria: nel caso di capi in cotone di buona qualità, bianchi, potete strofinare il limone spremuto sulla macchia, magari anche dopo averlo cosparso di un po' di bicarbonato. Strofinate delicatamente a mano per far penetrare il succo nel tessuto, poi immergete il tutto in acqua bollente, spremendo anche il resto del succo se ve ne è ancora. Potete aggiungere sapone da bucato (o i Marsiglia) e lavare a mano o aspettare una mezz'ora al massimo, strizzare un po' e continuare col normale lavaggio in lavatrice.

Per lavare sanitari: dal lavandino della cucina a quello del bagno, i sanitari in metallo o ceramica possono essere lavati, quando si tratta di una pulizia ordinaria, con un mezzo limone spremuto, usato come spugnetta. Così rimuoverete naturalmente aloni e concrezioni di sporco o calcare. Poi potete sciacquare normalmente.

Per lucidare rubinetti e maniglie di metallo: quando sono opacizzate oppure presentano un po' di aloni di calcare, strofinate un limone spremuto e poi passate un panno asciutto, riuscirà a farli brillare. In modo simile, potete usare i limoni spremuti per eliminare le incrostazioni di calcare nella macchinetta del caffè o dentro ai bollitori.

Per deodorare l'ambiente: fate bollire la scorza di limone in pentola per 30 minuti, poi lasciate raffreddare e versate il liquido in una bottiglia spray per deodorare ambienti.

 

Per preparare uno sgrassatore naturale: prelevate le scorze di 5 limoni, riducendole poi in pezzi il più piccoli possibile, poi infilatele in un barattolo di vetro, copritele di aceto, chiudete bene il barattolo e lasciatelo in un luogo riparato per due settimane. Trascorso questo lasso di tempo filtrate il tutto in un altro barattolo (o, aiutandovi con un imbuto, direttamente dentro un flacone spray o una bottiglia), aggiungete un bicchiere di acqua e mescolate bene. Il vostro prodotto è pronto da usare come un normale sgrassatore.
C'è chi al posto dell'aceto usa alcol etilico, e aggiunge dello zucchero per facilitar la fermentazione.

Advertisement