Stanchi della vecchia cassettiera? Trasformatela in un mobile originale riciclando con creatività
Ci sono mobili che, per quanto belli e duraturi, col passare del tempo diventano pezzi antiquati che proprio non si riescono più ad abbinare al resto dell'arredamento, altre volte invece si rovinano in modo tale da rendere necessario un intervento di restauro. Un'alternativa da considerare in casi del genere è quella di modificarli, trasformarli in un mobile diverso oppure scomporli in parti per creare tanti altri complementi d'arredo originali.
Una cassettiera, ad esempio, può diventare un divanetto, una dispensa, un mobile a giorno e con i cassetti rimossi si possono creare mille oggetti, dai porta gioielli alle cucce per i nostri amici a quattro zampe.
Eliminando la parte superiore, senza intaccare le pareti laterali, una cassettiera vintage è diventata una fantastica panca.
Come cassettiera non era poi così notevole, ma il divanetto è molto più interessante!
In salone o in un corridoio, magari anche all'ingresso di casa oppure nello studio un mobile come questo può far comodo.
Tutti i ripiani che prima sorreggevano e separavano i cassetti possono ora ospitare cesti, per un mobile a giorno da personalizzare come si vuole.
Con tutti i cassetti che così vengono rimossi dal mobile originario si possono realizzare tanti altri complementi d'arredo. Come vedete in foto, ad esempio, possono essere dipinti con colori allegri e diventare dei portagioie da appendere alla parete.
Una vecchia cassettiera antiquata è diventata una dispensa dal look vintage, con quel dettaglio dell'anta fatta con una rete di metallo che fa pensare proprio alle case di campagna di una volta.
Questo mobiletto ricavato da un cassetto cui sono state aggiunte rotelle può essere usato accanto alle poltrone in salotto o come comodino in camera a letto.
Due cassetti montati insieme, con i rispettivi fondi appoggiati l'uno all'altro possono essere usati come casa per le bambole, soprattutto se avevano il frontale un po' bombato come questi, così da diventare un bel tetto. Per creare i piani, vi basterà aggiungere dei divisori di legno all'interno dei cassetti e poi c'è solo da dipingere tutto, o rivestirlo con carte colorate.
Aggiungendo rotelle li potete usare come contenitori comodi per sfruttare lo spazio sotto al letto.
Questa fioriera sarebbe carinissima in casa come pure all'esterno, magari al riparo di un portico o una tettoia di qualche tipo.
Con dei piedini abbinati vi basta inserire cuscini all'interno dei cassetti per trasformarli in cucce originali per cani e gatti.
Vi piacerebbe trasformare una vecchia cassettiera in modi simili?