Ricicla le vecchie scale di legno: possono diventare incantevoli decorazioni per il giardino
Usare vecchie scale a pioli di legno, o anche quelle a compasso, nel design di interni è un trend di arredamento che continua ad avere tantissimo successo al punto che sempre più facilmente si trovano scale da comprare proprio per essere inserite nelle varie stanze in mille modi diversi, ma così come possono impreziosire l'interno della casa con un tocco vintage o rustico, allo stesso modo possono aggiungere un dettaglio creativo in giardino.
Addossate a pareti, recinzioni o alberi, ma anche aperte e integrate con cassetti diventano di volta in volta i supporti per vasi e oggetti di ogni tipo oppure i tutori su cui far crescere qualsiasi tipo di pianta rampicante, come potete vedere nelle immagini di seguito.
Quelle con gradini abbastanza ampi possono essere sfruttate per esporre in modo più carino i vasi di fiori che abbiamo in giardino o sotto a un portico.
E si possono usare sia quelle a compasso che quelle a pioli, appoggiate magari alla parete.
Oltre ai vasi si possono aggiungere tutte le decorazioni che vengono in mente, magari anche delle lettere giganti come queste, per formare una parola significativa oppure per dare il benvenuto agli ospiti o ancora numeri per indicare il civico, se si vede bene dall'entrata del giardino!
In questo caso una vecchia scala da lavoro è diventata un tutore per far crescere una splendida clematide. La scala si trova tra le radici di un albero, con una rigogliosa felce ai suoi piedi: l'impressione è che ormai sia diventata davvero parte di questo angolo verde.
modaytendenciasrtg.blogspot.mk
Sono davvero tralicci ideali per le piante rampicanti.
Ma possono essere anche usate per appendere vasi, se hanno i pioli più stretti.
Oltre a lasciarle del loro colore naturale, potete abbinarle a quello dello sfondo su cui le inserirete: questo angolo sarebbe in realtà bianco, ma pensate se davvero la scala e la staccionata fossero stati dipinti di azzurro che bell'effetto avrebbero.
Il legno e i vasi di terracotta sono un binomio classico che funziona sempre.
Perché non sbizzarrirsi nella scelta di cosa poggiare su ogni gradino? Potete ad esempio usare vecchi innaffiatoi o teiere, da usare come fioriere o no.
Oppure riempire la scala di casette per uccellini diverse tra loro. Magari con un po' di mangime diventeranno un riparo comodo per gli animali.
Questi vecchi scarponi non sarebbero altrettanto scenografici se fossero semplicemente poggiati a terra.
Per farle diventare delle fioriere o portavasi più capienti, potete aggiungere cassette di legno (o vecchi cassetti di un mobile) ad ogni gradino.
Per usarle come tutore da rampicanti da addossare alla parete di casa aggiungete anche una rete, così aiuterete la pianta a coprire tutto lo spazio.
Proprio come in casa potete usare quelle a compasso come scaffale, aggiungendo tavole di legno per ogni coppia di gradini, e poi deciderete voi con che tipo di vasi o portavasi decorarle.
Vi piacerebbe realizzare decorazioni come queste in giardino?