Arreda casa con il verde: le idee migliori per dare ai tuoi interni un colore insolito e bellissimo
Nel mondo del design di interni il verde è un colore che affascina e al contempo spaventa un po': ci vuole un po' di esperienza per farlo funzionare, e sebbene non sia difficile da inserire come il rosso, è vero che se non si azzecca la tonalità giusta, una parete verde può rovinare la resa estetica dei mobili che vengono inseriti nella stanza. Bisogna quindi tener conto della luminosità dell'ambiente e delle sue dimensioni, bilanciando tutte le varianti per ottenere un effetto complessivo piacevole.
È però anche vero che il verde è il colore della vita, della natura, della rinascita, e molte sfumature sono ideali per creare atmosfere rilassanti e rigeneranti. Oltre che sulle pareti, può essere incorporato anche con dettagli sparsi nella stanza, basta trovare l'ispirazione giusta.
Nel caso di tonalità scure, è un colore adatto esclusivamente ad ambienti ampi e soprattutto molto luminosi.
La maggior parte dei toni di verde usati nel décor di interni ha un sottotono freddo, e soprattutto sono sfumature che tendono al grigio, uno dei colori più versatili ed eleganti per l'arredamento.
Oltre a certe sfumature di grigio, questi verdi si abbinano molto bene alle tonalità di rosa o lilla più tenui e smorzate.
Ma non è impossibile trovare una combinazione di colori più vivaci, soprattutto quando il verde di base ha una tinta di blu.
Una parete verde può essere la accent wall di una stanza, oppure occuparne solo due lati, o ancora arrivare a coprire solo metà o due terzi della parete, lasciano bianco il resto del muro verso il soffitto, un'accortezza - tra l'altro - che aiuta a far sembrare le pareti più alte.
Molti toni di verde, poi, si sposano benissimo con i dettagli in ottone o rame.
Anche i colori caldi del cuoio o della pelle possono essere un ottimo abbinamento. In una stanza che abbia pareti scure come questa, però, è necessario che ci sia molta luce naturale e che soffitto e pavimento siano molto chiari.
Questa stanza ha una parete in un profondo verde smeraldo, mentre il resto dell'arredamento vira sul bianco e grigio chiaro, con sparuti accenti neri e dorati. È una palette molto elegante.
Sebbene di fatto questa stanza sia più bianca che verde, è quest'ultimo il colore che spicca. Per inserire una tonalità così intensa e avvolgente, infatti, è meglio selezionare porzioni delle pareti o qualche mobile, in modo che risalti senza stancare.
Bianco e nero sono lo sfondo ideale per un divano, poltrona o chaise longue verde.
E aggiungere piante è un modo ideale per usare in più punti questa gamma di colori.
Il verde oliva è spesso scartato, ma guardate che bell'effetto questa vernice opaca su una accent wall di mattoni in una stanza dominata dal bianco e dal beige.
Un angolo scuro in una stanza inondata di luce, che fa da sfondo a una parete di piante: questo dettaglio è davvero da sogno!
Vi piacerebbe arredare col verde?