Crea fantastiche vaschette per uccellini riciclando oggetti di ogni tipo
Le vaschette di acqua per gli uccellini, ovvero quei piccoli specchi di acqua in cui possono bere e lavare il proprio piumaggio, sono degli oggetti molto belli a vedersi in qualsiasi giardino, ma anche molto utili per la cura dei nostri angoli verdi. Insieme alle mangiatoie, quindi, sono oggetti che promuovono la presenza di questi e altri animali in giardino, stimolando una biodiversità che è utile a tutto l'ecosistema.
Queste vaschette sono quindi l'alternativa creativa e più fattibile a piccoli stagni anche artificiali, e si possono creare con materiali diversi, persino riciclando oggetti vecchi: vasi di terracotta, vassoi, servizi da tè e non solo possono essere poggiati su tronchi, torri di pietra o magari vecchie scalette. Date un'occhiata alle idee più creative da cui trarre ispirazione.
Se avete abbattuto un albero, oltre a posizionare fioriere, potete usare il tronco tagliato come supporto per una vaschetta: potete usare vecchie teglie, vassoi e qualsiasi altro contenitore adatto al di sopra, basta che creiate uno specchio di acqua non troppo profondo e che la vaschetta sia ben stabile in modo da non capovolgersi.
Anche una vecchia scaletta è carinissima: potete mettere vasi con fiori sui gradini in basso e la vaschetta in cima.
Se volete confezionarne a mano, il cemento è l'opzione più semplice, economica e duratura.
E potreste usar anche il cemento per replicare la forma di una foglia, dipingendola come preferite.
Una soluzione semplice e super economica consiste nell'usare vasi e sottovasi di plastica o anche terracotta, magari con sassolini per decorare e tener fermo il piatto.
Queste vaschette possono anche essere personalizzate dipingendole in qualsiasi modo si preferisca.
Per metterle in punti più in alto e lontano dal traffico di persone o animali domestici, potete appenderle a qualche ramo, magari confezionando una sorta di finto nido.
Nascoste tra le piante delle aiuole, anche queste posizionate su piccole torri di pietre sono molto carine.
Se avete qualche vecchio lavandino o anche ciotole di ceramica, ecco un'idea per trasformarle in vaschette per gli uccelli
Non sapevate che fare del vecchio servizio da tè? Ecco un'opzione creativa!
Nel creare il pilastro con vasi e ciotole, potete anche trovare spazio per i fiori!
Scegliete l'idea che vi piace di più e inserite una vaschetta per uccellini in giardino!