Piante grasse come centrotavola? Lasciati ispirare da queste bellissime composizioni verdi
Le piante succulente sono sempre un'ottima scelta per realizzare composizioni in casa come all'esterno: ne esistono un'infinità di varietà diverse per forma e colori, ma tutte sono piuttosto adatte a stare in contenitori piccoli e con poco terriccio, oltre a richiedere pochissima irrigazione. Questo le rende ideali come piante per dei centrotavola creativi.
Possono infatti essere inserite in una gran quantità di oggetti riciclati con creatività, oppure decorare semplici tronchi di legno, o magari possono essere appoggiate temporaneamente su un cuscino di muschio per decorare la tavola in un'occasione importante. Dai cactus, ai sedum alle varie echeverie, lasciatevi ispirare dalle combinazioni creative di piante succulente elencate di seguito.
Ci sono varietà che hanno colori davvero strepitosi, sembrano quasi coralli! Con piante così straordinarie basta anche una semplice cassetta fatta di legno di recupero per creare un bellissimo centrotavola.
Altra idea per allestire un centrotavola del genere: un vassoio di legno, come quelli per la polenta (chiamati anche scifette), nel cui incavo inserire tante piante diverse. Qui vediamo soprattutto echeverie e tillandsiae al centro e poi sedum che pendono dai lati.
Se avete qualche ciotola di ceramica, argento, rame o altri materiali preziosi, potete trasformarla in un piccolo giardino di piante succulente da tenere al centro del tavolo.
Sono molto belli anche i tronchi lavorati dalle intemperie e scavati al centro quanto basta per ospitare varie piante.
Sono belli anche i tronchi più piccoli, in cui sistemare piccole piantine e attorno ai quali sistemare magari delle candele.
Se non volete rischiare di rovinare le piante, potete anche semplicemente scegliere dei vasetti e sistemarli in fila al centro del tavolo.
Ancora meglio se alternate diversi tipi di piante e vasi di misure differenti.
Anche dei dischi di legno grezzo possono diventare il supporto su cui poggiare muschio e piantine grasse, magari per un'occasione speciale, e poi infilarle in qualche vaso adatto.
Oppure potreste creare un letto di muschio e adagiare le piantine direttamente su di esso.
Altra idea, al posto di rami fioriti e foglie, perché non usare le piante succulente per incorniciare i porta candele al centro del tavolo?
Se non vi spiace tagliare un vecchio libro, potreste trasformarlo in un centrotavola davvero indimenticabile.
E non possono mancare i vasi ricavati dai barattoli di vetro delle marmellate, che funzionano anche con le piante succulente.
Guardate come stanno bene alcune piante succulente con boccioli di rosa ed echinops dentro una grande lanterna.
Vi piacerebbe realizzare centrotavola come questi?