Profumatori naturali ed economici: porta in casa gli aromi più gradevoli con questi trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Maggio 2021

Profumatori naturali ed economici: porta in casa gli aromi più gradevoli con questi trucchi
Advertisement

Avere una casa profumata è un piacere per tutti, e a volte diventa una necessità se per qualsiasi motivo si fossero prodotti degli odori sgradevoli in qualche stanza.

Oltre a pulire regolarmente i vari ambienti di casa, avendo cura di seguire tutte le indicazioni più note per mantenere una corretta igiene delle varie superfici, possiamo aiutarci a pulire l'aria con piante capaci di depurarla, tenere le finestre aperte un po' ogni giorno e ricordarci di far entrare quanta più luce possibile, così da ridurre anche il rischio di umidità e muffa, anch'esse fonti di cattivi odori oltre che dannose per la salute. Ma quando vogliamo proprio sentire qualche profumo gradevole che si diffonde tra le stanze, che fare? Possiamo ricorrere a diversi metodi casalinghi semplici, efficaci ed economici.

giveawayboy/Flickr

giveawayboy/Flickr

Agrumi e spezie

  • Infilate dei chiodi di garofano dentro nella scorza di mandarini o altri agrumi e potrete godere di un aroma speziato davvero piacevole, che funziona anche per tenere lontani insetti indesiderati.
  • Non gettate via le scorze degli agrumi: potete farle essiccare al sole e poi tenetele, anche fatte a pezzetti dentro a qualche ciotolina, in bagno, in cucina o dove vogliate sentire il loro profumo delicato. Potete anche aggiungere cardamomo, chiodi garofano, cannella o anice stellato, o magari versare sulle scorze secche qualche goccia di olio essenziale agrumato per trasformarle in un potpourri fai-da-te.
  • Quando fa freddo, potete lasciare le scorze a seccarsi sopra a termosifoni, oppure tenerle in qualche tazza con acqua sopra a caloriferi o stufe, magari insieme a qualche altra spezia e sentirete che profumo!

Lavanda: i fiori (ma anche le foglie) essiccate di lavanda sono ideali per riempire i sacchetti di cotone, lino o garza a tenere non solo dentro a cassetti e armadi, ma anche appesi alle porte delle stanze o in bagno, così che muovendoli ogni volta, sprigionino il loro incantevole aroma.

Advertisement
Creativo

Creativo

Bicarbonato di sodio: ottimo per assorbire cattivi odori, può essere utile tenerne un po' in un piattino o una ciotolina, anche in frigorifero. Meglio ancora se però si preparano dei barattolini con bicarbonato di sodio cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale (massimo 15 per barattolo). Se volete, per aumentare il profumo, aggiungete anche un cucchiaio o due di erbe aromatiche con un profumo uguale a quello dell'olio essenziale, oppure combinate odori che vi piacciono insieme, magari aggiungendo la cannella o il limone.

Aceto bianco: Dopo aver cucinato cibi dall'odore forte, magari dopo aver fritto, lasciate dell'aceto in una tazza vicino ai fornelli, o versatelo anche dentro alle padelle ancora un po' calde. Assorbirà gli odori cattivi e anche il suo aroma pungente sparirà in poco tempo.

Nel frigo, possono aiutar anche i fondi di caffè precedentemente fatti asciugare per bene. 

Qual è il vostro metodo preferito?

Advertisement