Riordina gli attrezzi in garage e in giardino con queste pratiche soluzioni fai-da-te
In garage, in giardino o in qualche altro spazio della casa è inevitabile creare un angolo in cui riporre gli attrezzi: rastrelliere e altri tipi di supporti tornano davvero utili per tenere tutto in ordine, in modo da sapere sempre dove trovare gli utensili che servono senza perdere tempo, riporli velocemente quando finiamo di lavorare e soprattutto mantener le stanze in ordine.
Per farlo possiamo ricorrere a tante soluzioni fai-da-te, molte delle quali prevedono l'utilizzo di legno, e quindi ancora una volta i pallet tornano protagonisti di tanti progetti di bricolage. Ma a seconda dello spazio a disposizione e del tipo di utensili tra cui far ordine, si possono usar anche altri espedienti.
Anche con un pallet non proprio in ottime condizioni, o pezzi di legno di recupero, si può creare una sorta di pannello con grandi chiodi da usare come ganci, ai quali appendere i diversi utensili più piccoli, come forbici, pinze e simili.
Questa idea, con le assi di legno fissate in modo più compatto, potrebbe funzionare anche magari con una vecchia persiana, e ha un adorabile look rustico.
In questo caso, invece, è stato usato un pallet grande e ancora molto robusto: semplicemente fissato a parete in verticale, con l'aggiunta di qualche ripiano orizzontale, è diventato un supporto per tenere in ordine trapani, barattoli di viti e molti altri oggetti utili.
Questo pannello ha un aspetto un po' più ricercato, con la vernice scura a contrasto. Ma si potrebbe personalizzare con qualsiasi colore si voglia.
Per tutti i pennelli da vernice, questa è un'idea comodissima.
In giardino, magari su una parete al riparo dalla pioggia, un semplice pallet riverniciato è può ospitare tanti attrezzi diversi, anche il gancio per il tubo.
Potete decorare questi pannelli anche con delle piantine.
Sono comodi anche questi contenitori in cui infilare gli attrezzi da giardino: possono essere addossati a qualche recinzione, o magari alle pareti interne o esterne di un capanno di attrezzi, ma in ogni caso sono più belle se dipinte dello stesso colore della parete su cui poggiano.
Per gli attrezzi più piccoli basta anche un vecchio rastrello di metallo, appeso come vedete qui...
decoatouslesetagesleblog.wordpress.com
... Oppure montato alla parete in questo modo.
Se siete molto abili nei lavori di falegnameria, potreste costruire un mini capanno degli attrezzi, adatto anche ai giardini più piccoli. Se ne trovano anche in commercio.
E perché non riciclare un vecchi appendiabiti? Magari, se di legno, andrà impermeabilizzato per bene prima di essere montato all'esterno, ma è un'idea davvero pratica!
E voi come avete sistemato i vostri attrezzi in casa?