Piscina gigante ed economica? Scopri come costruirla con le balle di fieno
Avere una piscina in casa è il sogno di tantissime persone, ma non sempre si ha lo spazio o il budget necessario: in alcuni casi non viene permesso facilmente di effettuare gli scavi, e in ogni caso le piscine in piena terra sono sempre molto costose da costruire e da curare. Anche quelle fuori terra, se di buona qualità e piuttosto grandi, comportano spese non proprio irrisorie, e così molti rinunciano ad avere la propria piscina in giardino.
E se ci fosse un'alternativa economica per costruire la piscina delle dimensioni che vogliamo? Non c'è bisogno di legno e abilità di falegnameria, ma solo di tante balle di fieno, un ottimo telone (di quelli proprio per le piscine fuoriterra) e... Acqua!
Pare che l'idea sia venuta originariamente a tre amici irlandese diversi anni fa, e pian piano ha preso piede online, spingendo molti a seguire il loro esempio. I passi per costruirla sono davvero semplici, l'importante è che si scelga un punto del terreno perfettamente in piano, altrimenti la struttura non reggerà col peso dell'acqua e il vostro lavoro andrà in fumo.
Una volta deciso il rettangolo (potete scegliere la forma e dimensioni che volete) su cui costruire la piscina, calcolate le dimensioni delle balle di fieno quadrate che potete ottenere, per capire quante ve ne serviranno. Dovrete coprire tutto il fondo della piscina e dei bordi della stessa, che potete decidere di costruire più o meno alti per aumentare la profondità. Tenete conto che quanto più li volete fare alti, tanto più dovranno essere spessi e rafforzati da ulteriori file di balle di fieno all'esterno (o magari grandi taniche piene di acqua, sacchi di sabbia e simili).
Scegliete poi un telone molto più grande della piscina: deve coprire fondo e bordi e avanzare all'esterno. Fermatelo con delle corde sul bordo esterno, poi aggiungerete una fila di balle di fieno tutto intorno, poggiate sul telone a terra, per tenerlo perfettamente fermo e stabile.
La spesa del telone è forse la più ingente: deve essere di buona qualità, spesso, privo di qualsiasi crepa o forellino. Prima di riempire di acqua assicuratevi che non abbia di questi problemi.
Quando il telone è ben teso e assicurato, riempite di acqua.
Non bisogna dimenticare che questa sarà acqua che ristagna, quindi sarà necessario comunque prevedere l'uso di prodotti per evitare formazione di alghe e simili, e dovrà essere ricambiata spesso, se non usate sistemi di filtraggio e depurazione.
Le dimensioni possono essere quelle che preferite, magari anche più piccola di superficie ma più profonda se lo spazio a disposizione è poco. Cercate l'hashtag #haybalepool sui social per vedere le piscine costruite in questo modo in giro per il mondo.
C'è chi ha rifinito il lavoro con una copertura in legno...
... E chi ha trasformato il tutto in un campo di water volleyball!
Vi piacerebbe avere una piscina del genere in casa?