Ortaggi che crescono in fretta: scopri quali sono e ottieni il massimo dal tuo orto
Advertisement
Coltivare un orto è un'attività che richiede impegno ma regala anche tante soddisfazioni: avere verdura da consumare appena colta dà tutto un altro sapore ai nostri piatti, e c'è qualcosa di molto gratificante nel veder premiati gli sforzi profusi durante tanto tempo per ottenere un buon risultato.
Se però vi siete ricordati un po' in ritardo di dare inizio al vostro orto, potete magari provarci ancora ricorrendo a qualche varietà di verdura il cui ciclo vegetativo è più breve, e che quindi arriva ad essere pronta per il raccolto piuttosto velocemente.
- Lattuga: se si parte dai semi si può arrivare ad aver piante da cominciare a raccogliere anche in poco più di un mese.
- Bietola cinese (pak choi o bok choi): è considerato un super alimento di origine orientale, ed è un cavolo dal sapore delicato. Anche per questo bisogna aspettare anche solo 4 settimane per cominciare a raccogliere leprime foglioline, in modo da continuare a farlo crescere.
- Brassica Rapa (Mizuna): è una pianta di senape molto poco conosciuta, dal sapore leggermente piccante che ricorda la rucola, ma più delicato. E può essere coltivata anche nei periodi invernali, aspettando un mese prima di cominciare a raccogliere le foglie.
Advertisement
- Rucola: questa insalata dal sapore piccante è una prelibatezza associata alla cultura italiana ma apprezzata in tutto il mondo, Potete seminarla più volte nel corso dell'anno, aspettando almeno un mese prima di cominciare a raccogliere le foglie. Ci sono varietà che continuano a vegetare anche in autunno.
- Spinaci: se vi piacciono le foglioline più piccole e tenere, potete cominciare a raccoglierle a un mese dalla semina.
- Ravanelli: per i ravanelli bisogna aspettare circa un mese e mezzo, e poi potrete cominciare a farne scorta.
- Bieta, bietola: sia quella a foglie verdi che quelle dai gambi colorati crescono velocemente anche dopo la semina. Aspettate poco più di un mese per raccogliere le prime foglie.
- Rape bianche: scegliete le varietà più piccole se volete un raccolto veloce, e nel giro di un mese e mezzo potrete cominciare a portarle in cucina.
- Cipolle verdi: crescono velocemente, anche in poco più di un mese. Ma se volete consumarne solo la parte verde, potete anche tenerne alcune a terra e tagliare di volta in volta la parte che vi serve, lasciando il bulbo intatto.
Buon appetito!
Advertisement