Stagni e laghetti in giardino: lasciati ispirare e crea la tua oasi di pace in casa
Avere un piccolo stagno o laghetto in giardino significa arricchire i nostri spazi verdi di un angolo di pace, dove rilassarsi e ammirare tutto un piccolo ecosistema diverso e affascinante.
Non è poi detto che in tutti i casi il costo sia proibitivo o che si debba aver a disposizione un'enorme distesa di verde. Ci sono tantissime soluzioni artificiali, persino di fai-da-te, per trasformare le semplici vasche (o altri oggetti) in elementi paesaggistici davvero incantevoli, magari arricchiti anche da fontane zampillanti. Anche un laghetto minuscolo può ospitare piante aquatiche, e si possono installare persino in aiuole rialzate.
E poi ci sono progetti più ambiziosi o dal design più ricercato che possono combinare l'idea di avere un laghetto decorativo con uno spazio in cui fare il bagno, o semplicemente diventano un elemento decorativo di lusso, anche se non per forza di dimensioni estese.
Un piccolo laghetto con la fontanella al centro come questo si può realizzare sfruttando una vasca prefabbricata in lana di vetro o in PVC, incassata nel terreno e poi decorata tutto intorno come si vuole: c'è chi le lascia così come sono, a filo col prato o la ghiaia, e chi invece predispone tutta un'aiuola o decorazioni con pietre.
Questo è piccolissimo, ed è stato realizzato con un cesto di plastica robusta.
Anche solo qualche pietra bianca nel mezzo del prato è più che sufficiente per decorare le vasche prefabbricate.
Anche grandi vasche di ceramica o pietra possono creare un angolo acquatico bellissimo in giardino, dal look più moderno.
In ogni caso, sia se si tratta di un laghetto da giardino dall’aspetto naturale o di una vasca, è sempre meglio realizzare un sistema di riciclo dell’acqua impiegando una pompa elettrica: in un laghetto artificiale l’acqua tende a stagnare e peggiora rapidamente il suo aspetto.
Guardate come una semplice vasca prefabbricata può rendere davvero unico lo spazio a i piedi di qualsiasi albero. Dovrete tener conto della profondità della vasca stessa, da sistemare in un punto in cui lo scavo non danneggi le radici dell'albero.
Per chi vuole prendere dimestichezza con questo tipo di giardini acquatici, realizzarli in un'aiuola rialzata fai-da-te come questa è un'ottima idea.
Il contorno in pietre e la piccola cascata sono davvero belli a vedersi.
Altro esempio di come una piccola vasca possa dar vita a un angolo davvero scenografico: la combinazione di pietre e piante in questo caso è davvero molto bella, e tutta da copiare.
In un angolo anonimo, un laghetto rotondo come questo trasforma uno spazio spoglio in uno davvero piacevole a vedersi.
E perché non crearlo anche al centro di un'area pavimentata? Sarebbe un dettaglio davvero elegante e inaspettato.
Un'aiuola di rocce rialzata che ospita un laghetto al suo interno: bellissima!
Per chi ha più spazio e vuole un piccolo lago dall'aspetto naturale, qualcosa del genere è irresistibile.
Ma anche questa vasca geometrica inserita nel giardino con grande armonia di forme, d'ispirazione chiaramente orientale, è davvero mozzafiato.
Quale vi piacerebbe di più?