Rendi il tuo giardino più confortevole con questi progetti fai-da-te belli e utili
I nostri giardini, balconi e terrazzi sono gli spazi che amiamo vivere con la bella stagione, per stare un po' all'aria aperta anche in compagnia di amici e parenti, e magari abbiamo pensato già a qualche area relax o tavolini per poter mangiare e passare tempo all'esterno, ma ci sembra comunque che il giardino o il balcone siano un po' spogli.
Allora perché non pensare a qualche aggiunta, qualche progetto di fai-da-te più semplice, che possa aiutarci a personalizzare questi angoli verdi? Luci, fioriere e mobili possono fare molto nel rendere i giardini più belli e confortevoli.
I fili di luci con lampadine sospese funzionano sempre e ovunque. Prima era difficile reperirli, ora invece abbondano i modelli per dimensioni dei bulbi, colore delle luci e non solo. Sono belli tra i rami degli alberi, tra pali di ogni genere, tra le pareti di un piccolo cortile o anche lungo la struttura di gazebi e tende, balconi compresi.
Per creare privacy anche sui balconi, oppure nelle aree attrezzate del giardino, potete costruire pareti di legno, con una comoda cassapanca per riporre tanti oggetti. Sulla parete, poi, potrete appendere di tutto.
Giardini e fioriere verticali: cercate le soluzioni che fanno per voi, quando non c'è spazio per un (altra) aiuola!
Sono tantissimi i progetti per creare fioriere con materiali e oggetti diversi. Queste cassette di legno ad angolo sarebbero adatte a portici, terrazzi e balconi.
Questa invece è ricavata da una vecchia busta delle lettere.
Ma piante e fiori rendono bellissimi anche vecchi contenitori di latta.
Fa sempre comodo avere le erbe aromatiche a disposizione, anche magari sulla parete fuori della cucina, quando non c'è spazio per un'aiuola o fioriere a terra. E i pallet tornano utili anche in questi casi!
Voglia di un bar all'aperto? Quei progetti che funzionano anche in casa, con i tavoli ribaltabili che si chiudono piegati su se stessi a parete, sono comodi anche all'esterno, magari in punti riparati.
Altrimenti, potreste costruire mobili come questo, o ricavarli da vecchie credenze, per una stazione bar nei pressi di casa.
Lo stesso tipo di mobili è utilissimo come stazione per il giardinaggio, dove organizzare per bene tutti gli attrezzi necessari.
Anche gli alberi abbattuti offrono mille occasioni per decorare in giardino.
Considerate anche l'idea di inserire qualche piccolo specchio d'acqua: si possono creare stagni e laghetti con soluzioni prefabbricate o su misura, anche con oggetti di riciclo!
Buon lavoro!