Dai sfogo alla tua creatività con tanti semplici progetti per arredare in stile rustico
Lo stile rustico rimane sempre tra i più amati: il calore del legno, il fascino degli oggetti vecchi e di scarto recuperati con trovate creative e originali, i materiali naturali che creano subito un'atmosfera avvolgente e piacevole in qualsiasi stanza, sono tutti elementi che giustificano il continuo successo di tutti i trend d'arredo di stampo rustico.
Al momento di riempire i vari ambienti con dettagli e complementi d'arredo, questo tipo di design si abbina perfettamente ai progetti di fai da te e di riciclo creativo. Date allora un'occhiata agli oggetti che potreste realizzare per decorare la casa in stile rustico.
Una vecchia finestra di legno può essere appesa al muro, o poggiata su una mensola, magari sopra al caminetto e decorata in vario modo. Qui vedete la rete a maglie strette dei pollai e fiori (magari finti), ma potreste anche usare la cornice di legno per uno specchio.
I ramoscelli di legno sono un altro tipo di materiale perfetto per incorniciare specchi di qualsiasi forma.
Pezzi di pallet o altro legno di recupero, tagliati, levigati e dipinti allo stesso modo, uniti con corde e usati come sfondo per qualche ramo decorativo: potreste usarne di diversi a seconda delle stagioni.
I dischi di legno grezzo ricavati da tronchi o rami si possono usare in mille modi. Questi che non sono molto grandi possono essere scavati con una sega a tazza e diventare ottimi portacandele.
Vi basta un po' di juta o tessuto di canapa per creare runner e tovagliette rustiche.
Non avete una vecchia cassetta di legno per le vostre decorazioni rustiche? Potete costruirla!
E lo stesso può dirsi delle scale a pioli di legno riutilizzate nell'arredo.
La combinazione di supporti in legno e barattoli di vetro delle marmellate è super versatile: a seconda dei modelli della parte in legno, del tipo di gancio e corda (o catena) che regge i barattoli, dei colori di tutto, si avranno lanterne, fioriere o portacandela diversi. Persino applique elettriche.
Quando non avete vasi da usare per i vostri fiori, usate vecchi barattoli di vetro.
Sono bellissimi anche da appendere con ello spago.
Tutorial via instructables.com
Una vecchia lampada che diventa un'applique da parete, in un progetto rustico tutto da copiare.
Quando vi rimangono pezzi di legno di qualche lavoro, conservateli: come i pallet, possono tornare utili per tanti progetti, come questo.
Un'alzata a più piani per la cucina, fatta con i dischi di legno dei tronchi.
Buon lavoro!