Piscine fuori terra: scopri come farle diventare bellissime come quelle interrate
Una piscina in giardino permette di vivere la bella stagione in modo del tutto diverso in giardino, anche quando sono piscine piccole. Non sempre infatti, è possibile scavare per poter inserire vacche o costruire piscine su misura interrate, quindi spesso si ricorre alle strutture fuori terra. Viste da sole, non sono belle come quelle in piena terra, ma non appena si crea intorno una pedana o le si integra nel paesaggio con tante soluzioni diverse, diventano anche loro molto scenografiche.
Queste vasche possono essere anche molto grandi o piuttosto profonde, e prevedere quantomeno un rivestimento per camuffare le pareti esterne, oppure creare una pavimentazione che permetta l'accesso in modo più confortevole le rende ancora più godibili e belle a vedersi.
Quelle rotone o ottagonali possono essere circondate anche solo per metà da una pedana rialzata che permetta di potervi accedere dall'alto: in questo caso la pedana crea un angolo che collega benissimo la piscina alla staccionata in cui è contenuta.
Le pedane possono essere personalizzate in tanti modi: magari anche con una tettoia per poter rimanere vicini all'acqua anche nei giorni di sole più forte.
excellenceathome.wordpress.com
Per un allestimento dal look più naturale, oltre a rivestire l'esterno con un muretto di sostegno, si può creare una scalinata di grandi lastre di pietra per arrivare alla scaletta d'accesso.
Qui invece ci si è limitati a rivestire l'esterno con doghe di legno, poi qualche fioriera e delle scalette che facilitano l'ingresso in acqua. È semplice ma sempre molto più carino a vedersi della semplice vasca della piscina "nuda".
Anche quelle più piccole possono essere impreziosite da progetti fai-da-te come questo.
Qui non è stata coperta all'esterno, ma c'è un piccola aiuola fiorita che ingentilisce tutto, e la pedana è di dimensioni ridotte, tocca la piscina solo un un angolo, ma comunque rende molto più comodo entrare in acqua.
In un giardino a terrazze di pietra, con un rivestimento nello stesso materiale, la piscina sembra occupare un altro livello di giardino perfettamente integrato con lo sfondo.
In questo spazioso sundeck (il terrazzo prendisole all'americana) c'è spazio per diversi tavoli da esterno e anche un invito per accogliere la piscina.
Anche quando il sundeck non è adiacente alla casa, è sempre un'ottima idea per decorare le piscine fuoriterra.
E se la piscina è in parte interrata, possono bastare anche solo le piante.
Legno, piccola pedana su un lato e tante piante: è semplice ma davvero elegante.
Geometrico ed elegantissimo: un progetto del genere rende infinitamente più bella una semplice piscina fuoriterra, che in questo caso è stata solo in parte adagiata in uno scavo.
Quale soluzione vi piace di più?