Arredare il portico: rendilo uno spazio da sogno con queste idee strepitose
Il portico è un'estensione della casa che permette di trascorrere tempo all'aperto senza trovarsi completamente esposti come se fossimo in mezzo al giardino: un'area del genere si può creare con tettoie, pergolati o strutture in muratura di vario genere, ma tendenzialmente è uno spazio aperto, senza mura verticali che lo chiudano.
Diventa quindi la zona ombreggiata dove trascorrere il tempo durante la bella stagione, magari attrezzata con tavoli per mangiare o salottini per rilassarsi da soli o in compagnia. Chiunque disponga di uno spazio del genere, grande o piccolo che sia, sa che è davvero l'oasi di fresco in cui rifugiarsi in estate, ma anche il punto di casa che permette di stare all'aria aperta quando ancora le temperature lo permettono. Lasciatevi ispirare allora da varie soluzioni per arredarli, una più bella dell'altra.
Pavimento in legno e una profusione di dettagli in fibre naturali, piante e tanto gusto boho: non vi fa venire voglia di rilassarvi qui dimenticando le preoccupazione della vita quotidiana?
Un salotto dalle linee semplici, dove tutta la tappezzeria (compreso il tappeto, un elemento spesso trascurato all'esterno ma molto importante) si gioca nei pochi toni di una palette dai contrasti forti e geometrici.
Per poter schermare i portici dal soffitto più alto, si possono installare pannelli o tende fisse scorrevoli, prevedendo appositi binari.
In questo caso invece abbiamo una veranda in legno (o forse bambù), che usa lo stesso tipo di schermatura sia per il tetto che per i pannelli laterali: moderna e accattivante.
Per ombreggiare i lati più colpiti dal sole non è necessario per forza prevedere binari a terra e rotaie. Basta anche appendere delle tende, e con quelle bianche di cotone adatto all'esterno non si sbaglia mai.
Invece di salottini di vimini, ferro battuto e altre soluzioni più classiche: anche solo due panchine che si fronteggiano, con un tavolino al centro, possono essere un'ottima soluzione per un'area pranzo e relax.
E non mancano le ispirazioni tutte realizzate con legno di pallet, perfette per una spesa contenuta e un risultato comunque accattivante.
Questo è un portico all'americana, tutto di legno bianco, con il pavimento a contrasto: divani, tavolini con abat jour, tappeto...È proprio un salotto per ammirare il giardino dalla frescura della zona coperta.
Un angolo da sogno tutto tipicamente mediterraneo, con mobili in legno, tappezzeria bianca e tanti dettagli in toni pastello naturali e delicati: chi non vorrebbe un portico così?