Vuoi arredare con brio e originalità? Scopri gli oggetti migliori che puoi riciclare
Il riciclo creativo permette di arredare in modo davvero unico, fantasioso e personalizzato, ma soprattutto aiuta recuperare oggetti che sembravano inservibili, dando loro una vera e propria vita, facendoli tornare importanti e utili nella vita di tutti i giorni.
Mobili, apparecchiature di vario genere e persino materiali di scarto come rami possono diventare l'elemento fantasioso da innestare nell'arredo di casa, così da conferire a qualsiasi stanza quel tocco inaspettato e curioso che la rende memorabile e crea un'atmosfera davvero unica. Se avete qualcuno di questi oggetti in casa, allora, pensate a come potreste sfruttarlo per arredare.
Biciclette
Intere o scomposte nelle varie parti, possono essere integrate nell'arredo. Qui ne vediamo una capovolta che fa da appendiabiti in camera, una sorta di guardaroba aperto in una stanza dall'arredo che evoca i loft.
... Ma anche gli ingranaggi da soli, montati su tubature di metallo, diventano parte del design di interni con un'idea come questa, per un attaccapanni davvero unico.
Le ruote, poi, possono essere usate come stendini, sfruttando i raggi.
Rami
Queste maniglie dal look naturale su un mobile dalle linee geometriche pulitssime creano un contrasto affascinante.
Un appendiabiti ideale per l'ingresso di casa o anche in camera. Per assicurarsi che il legno non si deteriori col tempo, è necessario trattarlo e verniciarlo nel modo giusto.
Una libreria d'angolo che sa farsi notare.
Qui il tronco sostiene i ripiani di un elemento divisore indimenticabile, con tanto di chioma verde che si può ottenere magari con i tralci di una pianta di pothos, edera o anche con rami finti.
Vecchie valigie
Un tavolino come questo è perfetto come comodino, o anche accanto a poltrone e divani in salotto.
Bottiglie e barattoli di vetro
Con un po' di vernice le bottiglie diventano vasi molto più belli e decorativi. Potete usarli per fiori freschi, essiccati, di carta o altri materiali. O magari anche come portacandele, o riempiti di lucine come lanterne e lampade originali.
Le bottiglie vengono usate spesso anche per lampadari fantasiosi, sia quelle normali (magari dipinte come in questo caso) che quelle dei liquori.
Scale di legno
Quelle a compasso, da lavoro e compatte, possono diventare comodini o scaffali utili in qualsiasi stanza.
Questo è un simpatico tavolino da mettere a fianco dei mobili del salotto.
Le scale a pioli, invece, sono il must che continua a far furore: per le coperte in salotto, per gli asciugamani in bagno, per gli strofinacci in cucina e non solo.
Un'altra idea simpatica per una valigia: un mini bar!
Pronti a riciclare creativamente?