Poco spazio in casa? Sfruttalo al massimo con soluzioni d'arredo a incasso e in muratura
Avere una casa di dimensioni ridotte ha i suoi vantaggi quanto a gestione e costi, ma poi può presentare qualche sfida quando si deve trovare lo spazio in cui riporre tanti oggetti e strumenti utili che usiamo nella vita di tutti i giorni. Dagli abiti ai libri ai prodotti per la cura della persona o della casa, in ogni stanza bisogna predisporre gli alloggi per ogni categoria di oggetti, cercando le soluzioni che evitino ingombro (anche visivo) e rendano la casa bella, funzionale e vivibile.
I mobili e complementi d'arredo ad incasso sono forse i migliori per ottenere risultati del genere: sono soluzioni su misura pensati proprio per incastrarsi negli spazi disponibili in ogni mobile o parete di casa, così da usare tutte le superfici e i volumi a disposizione in modo ottimale.
Lo spazio sotto alle scale può ospitare scaffali scorrevoli, da usare per riporre qualsiasi cosa serva, magari scarpe e altri indumenti del guardaroba.
In bagno si può ricavare uno spazio tra una mezza parete finta e quella vera e sfruttarlo con un mobile scorrevole su misura. La stessa cosa è utilissima per una minidispensa in cucina.
I cassetti profondi, da sfruttare in verticale, sono utilissimi in cucina, per esempio per sistemare mestoli e utensili, ma anche taglieri o pentole.
In lavanderia, invece, questo tipo di cassetti sono utili per ospitare i cesti dei diversi tipi di bucato.
Un'idea molto sofisticata per la parete della TV: tenere lo schermo in mezzo agli scaffali distrare durante la visione, ma nascondendoli con ante su misura che incornicino proprio il televisore si risolve perfettamente il problema.
Delle scale si possono sfruttare anche i singoli gradini con cassetti come questi.
Nel bagno si può prevedere una pilastro ampio di divisione tra la zona doccia e il resto della stanza, con la nicchia al suo interno da arredare con scaffali.
In questo caso, invece che mensole sospese sulla parete sopra ai piedi della vasca, si è pensato di riempire con mobili: una parte a giorno per gli asciugamani, un'altra che scorre in fuori in modo da diventare più comoda da usare per chi sta in piedi di fronte al lavello.
Le nicchie nel muro sono perfette anche per vani in cui riporre accessori, come questo spazio per gioielli, con un comodo specchio dentro l'anta.
Nella camera dei bambini questi cesti che si nascondono nella parete aiuterebbero a tenere in ordine!
Un monolocale con le pareti che scorrono, fino a comprimere letteralmente la zona letto!
Anche senza sportelli e soluzioni estraibili, è sempre comodo sfruttare le scale con librerie e ripiani, anche a giorno.
A volte il modo più comodo per arrivare a prendere e riporre oggetti nei mobili della cucina è sfruttando cassetti basculanti come questo.
Sarebbe bellissimo progettare una nicchia per rilassarsi e leggere come questa, con ripiani inseriti nella parete da decorare con libri e oggetti vari.
Quadri e specchi che nascono librerie, pannello e elettrico e qualsiasi altra categoria di oggetti vogliate.
In un bagno piccolo ci si può aiutare con gli specchi che nascono dietro al vetro degli scaffali estraibili come questi.
Considerate l'idea di creare nicchie anche solo nelle parti in basso delle pareti, meglio se però poi le riempirete con cesti o contenutori con coperchi per evitare che gli oggetti al loro interno si coprano di polvere.
Ovunque c'è lo spazio, immaginate di creare una nicchia come questa, magari incorniciata da modanature che si addicano allo stile d'arredo di casa.
C'è qualche idea che potrebbe tornare utile in casa?