Non gettare le confezioni di latta: puoi trasformarle in tanti oggetti fantastici


I barattoli di latta di tanti alimenti o prodotti di fai-da-te (vernici, impregnanti e simili), sono contenitori duraturi e versatili che possono essere riciclati facilmente in tanti modi creativi diversi.
Con poco sforzo, possiamo decorarli per ottenerne comodi portapenne e portaoggetti, tutti da decorare e rifinire in mille modi diversi, e poi aguzzando l'ingegno possiamo anche ricavarne complementi d'arredo dal design accattivante, come lampade da tavolo o anche simpatici orologi.
Portapenne

Se volete usarli come portapenne e portaoggetti, sarà il progetto più semplice che possiate realizzare: potete decorare dipingendo con mille fantasie diverse, o magari usare washi tape come in foto.

Per un organizer compatto, potete unirne insieme due o tre di dimensioni diverse, dipingendole tutte dello stesso colore.

Se invece volete un porta oggetti da scrivania più grande e articolato, cercate un barattolo di latta grande, come quelli delle vernici da parete, e poi aggiungete ai lati quelli più piccoli.

Con ritagli di gomma crepla potete dar vita a un simpatico Minion portapenne.

Carina anche l'idea di rivestire i barattoli con pastelli. Si possono usare anche quelli a cera o magari legnetti, persino colorati.
Portaoggetti

In modo simile, potete sfruttare i barattoli di latta ovunque serva: per i pennelli da trucco in bagno o in camera, o per gli attrezzi in garage o nel ripostiglio. O magari anche per tutto l'occorrente per il cucito o qualsiasi altra attività creativa cui vi dedichiate.

Dento a vassoi dal bordo alto, cassette e cestini con manico, diventano gli scompartimenti in cui riporre le posate, e portarle ovunque serva, o tenerle a disposizione per un buffet.
Lanterne e portacandele

Munitevi di punteruoli, scaldando un po' la punta sul fuoco per creare tanti disegni che verranno proiettati dai lumini (o dai fili di luci a batteria) che adagerete all'interno del barattolo.

Questo tipo di lanterna, invece, viene bene con le lattine delle bibite.

Potete dotarle anche di comodi manici, in corda, metallo o impreziositi con i dettagli che preferite.

Tenete sempre pronti stoppini per le candele fai-da-te (o realizzateli a mano): così ogni barattolo di latta può diventare una candela con tutti i rimasugli delle altre.
Orologi o sveglie

Guardate che idea carinissima per usare una confezione di latta come piccolo orologio da tavolo, perfetto anche sul comodino.
Lampade

Potete davvero sbizzarrirvi col fai-da-te, creando anche lampade come questa.

Questa è quattro in uno: scegliete voi come usarla.
Mangiatoie per uccellini

Una mangiatoia in giardino aiuta gli uccellini a rimanere nei nostri spazi verdi, così che siano utili per la biodiversità del giardino stesso!
Buon lavoro!