Hai una recinzione o staccionata spoglia e noiosa? Decorala con trovate creative ed economiche
Le staccionate e recinzioni dei giardini, soprattutto quando non sono realizzate in muratura ma con pannelli o tavole di legno, possono facilmente perdere fascino e deteriorarsi, o comunque rimanere un po' spoglie e tristi. Se non le copriamo con le chiome delle piante che vi crescono di fronte, possiamo però usarle come tela su cui lasciar correre a briglie sciolte la nostra creatività.
Dalle idee più comuni come fioriere e vasi appesi fino alle tante alternative più insolite per riciclare anche vecchi oggetti con fantasia, scegliete il progetti di fai-da-te che può trasformare le recinzioni nel vostro giardino con decorazioni personalizzate.
Online o presso qualche artigiano locale potete facilmente trovare sagome di metalli pensate proprio per il giardino, che sono carinissime sopra alle staccionate. Questi uccellini sembrano vivi!
È simpaticissima l'idea di usare animali del bosco immortalati in pose dinamiche. Se poi voleste provare a cimentarvi con la modellazione o taglio del metallo, potreste provare anche voi a ritagliare sagome come queste.
Un'idea che non passa mai di moda è quella di installare sulle recinzioni delle belle fioriere pronte ad accogliere ogni pianta che vi piaccia.
Se non potete integrarle con soluzioni su misura niente paura, ci sono tantissimi tipi di vasi che possono essere comodamente appesi.
Chi cerca soluzioni più stravaganti forse apprezzerà l'idea di questo allestimento: le tavole di legno sono in parte sagomate in cima, e la bicicletta fa sia da portavasi che da traliccio per la crescita di un rampicante.
Radunate tutte le bottiglie di vetro che avete e appendetele alla recinzione; potranno ospitare fiori freschi o secchi. Sono bellissime persino con quei fiori di campo che crescono nel prato!
Preferite dipingere? Allora perché non scegliere una tecnica semplice ma di grande impatto come questa?
In fin dei conti sono poche le soluzioni efficaci e durature come le piante, per decorare il giardino. Lasciate che siano delle varietà rampicanti a decorare la recinzione, ma magari scegliete un traliccio creativo, come questo ad alveare.
Anche le vecchie cornici possono tornare utili per decorare la staccionata.
E se preferite una soluzione elegante e minimal, investite in qualche faretto come questi, con sobrie fioriere posizionate in corrispondenza.
Quale idea vi piace di più?