Balconi fioriti ma senza vasi: lasciati ispirare da questi splendidi progetti
Chi non ama l'idea di decorare il proprio balcone con qualche pianta, magari con cuscini di fiori che si affacciano dalla balaustra e si mostrano in tutto il loro splendore ai passanti? Ebbene, c'è anche un altro modo con cui decorare i balconi grazie ai fiori, e senza riempirli i vasi: con piante rampicanti che crescono dal basso.
Di certo, nei condomini non è una decisione facile da prendere, ma chiunque avesse la fortuna di poter piantare alcune varietà particolarmente decorative e talvolta anche splendidamente profumate, potrebbe arrivare ad avere un balcone fiorito senza praticamente nemmeno doversi occupare di innaffiare vasi e fioriere varie. Ecco qualche esempio da cui lasciarsi incantare.
Rose: le rose sono tra le piante più amate al mondo, e con ragione. Belle, eleganti e profumate, ne esistono davvero infinite varietà. Tra le rampicanti, ce ne sono anche di molto robuste e addirittura rifiorenti, ma se cercate una pianta vigorosa capace di coprire in pochi anni ampie superfici e soprattutto priva di spine, date un'occhiata alla Banksiae. Produce un'infinità di roselline riunite a grappoli rotondi, che coprono la pianta come una spuma bianca o dorata (la varietà gialla è nota come B. Lutea). È davvero spettacolare, anche se fiorisce una sola volta all'inizio della primavera.
Glicini: sono tra le rampicanti più diffuse, amate sui balconi come per pergolati, gazebi e molti altre strutture. Che sia la varietà classica dai grappoli di fiori lilla che sembrano una pioggia fatata oppure quelle più moderne con infiorescenze lunghissime anche di altri colori, è una pianta molto elegante e duratura.
Con una pianta del genere non c'è bisogno di tende per ripararsi dal sole.
I tronchi del glicine sono molto robusti, e tutti i ricacci andrebbero tenuti a bada o attorcigliati attorno ai rami esistenti: quando infatti i tronchi originari muoiono, gli altri avranno preso il loro posto.
Bouganville: la seconda pianta più amata per questo tipo di allestimento è la bouganville. Esiste viola, gialla, porpora, arancione, rosso granata e tante altre sfumature brillanti e vivaci, ed è davvero super scenografica.
È una pianta resistente e longeva, ma ama i climi caldi. Le vediamo crescere facilmente, infatti, nelle località di mare.
Guardate che bella questa che cresce come una colonna sullo spigolo di un palazzo.
Gelsomino: il gelsomino vero e proprio è uno dei profumi naturali più inebrianti al mondo, ma la pianta che molto più spesso viene impropriamente chiamata così è il Trachelospermum jasminoides o falso gelsomino (rincospermo è un altro suo nome). Anche questo è molto profumato (anche se con una nota più intensa al punto di essere eccessiva a volte), molto resistente (lo troviamo davvero ovunque, a latitudini e altitudini diverse), e cresce velocemente.
Se non avete modo di piantare al piano terra qualche rampicante, cercate un effetto simile con piante rampicanti da sistemare in vaso, che possano ricadere verso il basso e non abbiano bisogno di troppa terra, come i nasturzi, che crescono facilmente da seme ogni anno.
Vi piacciono queste idee?