Ricicla le grandi bottiglie di plastica e realizza dei vasi per fiori auto-irriganti
Prendersi cura delle piante è un'attività terapeutica e foriera di grandi soddisfazioni, ma richiede anche parecchio tempo e impegno costante, soprattutto quando coltiviamo le piante in vaso, dove dipendono in tutto e per tutto dalle nostre cure. In particolar modo, quando cominciano ad alzarsi le temperature, per non perdere le piante che abbiamo coltivato con amore fino a quel momento, dobbiamo preoccuparsi di assicurare loro l'adeguata irrigazione.
Per creare dei vasi che ci aiutino in questo senso, cioè che siano autoirriganti, possiamo cimentarci con un semplice progetto di fai-da-te, per cui servono (per ogni fioriera), tre bottiglie di plastica di quelle grandi, le taniche da 5 litri. Avrete inoltre bisogno di vernice, pennello, forbici, un vecchio straccio, taglierino e una saldatrice.
Video Tutorial via DIY Garden Ideas First/YouTube
Usate il tappo di una tanica come sagoma per tracciare due cerchi su un lato della tanica stessa, uno verso il collo e uno verso il fondo, e poi ritagliateli. Vi potete aiutare, per perforare la plastica, scaldando la punta delle forbici (o di un taglierino) su una fiamma.
Video Tutorial via DIY Garden Ideas First/YouTube
Tagliate le altre due taniche sotto al collo, a circa 15-20 cm dall'imboccatura, per ottenere delle forme come quelle che vedete in foto, e poi dipingetele con colori brillanti. Potreste anche tagliare più in basso o più in alto, a seconda dell'altezza della pianta che volete inserire nel vaso (tenendo conto anche del terriccio).
Per dipingere, vanno bene vernici spray o al lattice. Aiutatevi con un nastro adesivo per creare un bordo preciso entro cui dipingere o anche per creare effetti geometrici.
Video Tutorial via DIY Garden Ideas First/YouTube
Sempre con una punta arroventata, praticate un foro dentro ai tappi di ciascuna delle bottiglione, ed infilateci una striscia di tessuto lunga mezzo metro.
Video Tutorial via DIY Garden Ideas First/YouTube
Chiudete i tappi sulle mezze bottiglie colorate, e lasciate cadere in giù il tessuto, infilandolo nella tanica forat che avrete riempito di acqua, e adagiate i "vasi" nei fori.
Video Tutorial via DIY Garden Ideas First/YouTube
Aggiungete il terriccio, le piantine et voilà!
Per maggiori informazioni, consultate questo video.