Vuoi coprire degli angoli della cucina? Prova con delle tendine su misura
Può capitare che in una cucina, tra i vari mobili che la compongono, ci sia qualche scaffale aperto oppure delle nicchie e vani tra un pezzo e l'altro che non hanno le misure adatte per comprare un altro elemento della stessa serie. Quegli spazi, però, sono utili, e possono essere riempiti con mensole utili per appoggiare di tutto.
Poiché però è inevitabile che farina e altri ingredienti che usiamo sui ripiani di lavoro finiscano sempre per sporcare un po' anche eventuali scaffali aperti al di sotto, bisognerebbe chiudere questi spazi con delle ante su misura... Oppure, con una soluzione più economica ma creativa, con tendine su misura!
In una candida cucina dallo stile rustico, le tendine potrebbero essere realizzate con tessuto di juta o canapa.
Per un'ispirazione più romantica, che sconfina nello shabby chic, anche delle trame come quelle del merletto sono perfette.
Potreste pensare di estendere la copertura con tende lungo tutti i mobili della cucina, per creare più uniformità.
Non dovreste, in quel caso, tenere per forza le tende tutte chiuse a coprire i mobili: guardate che bell'effetto in questa cucina dallo stile più classico, con i bastone di ottone come le maniglie che corre lungo tutta la fila di mobiletti, ma le tende sono raggruppate qui e lì a rivelare in parte gli scaffali.
La tenda può diventare anche l'occasione per portare una ventata di allegria con tessuti colorati.
Una profusione di balze vezzose e dal gusto vintage per una cucina pienamente shabby chic
In questa cucina rustica sembra di tornare indietro nel tempo!
Schermare l'apertura con una modanatura, e installare la tenda subito dietro, è un modo per rendere più sofisticata questa soluzione fai-da-te.
Abbinate sempre i colori, anche dei bastoni, che è meglio richiamino il materiale dei pomelli o le maniglie dei mobili su cui insistono.
Potrebbe essere anche l'idea per usare qualche scampolo di stoffa in casa, magari anche quelle con fantasie floreali, se si abbinano all'arredo della cucina.
Invece una fantasia a quadretti bianchi e rossi evoca subito le atmosfere d'epoca, come le trattorie tradizionali.
hungarianprovence.blogspot.com
Un'idea per un dettaglio rustico che riesce a inserirsi anche in un contesto più contemporaneo: i sacchi di tela grezza del caffè o simili!
Quale vi piace di più?