Cucine come nei cottage di campagna: lasciati ispirare da queste splendide idee
Largo ai materiali naturali, agli oggetti e mobili che mostrano con orgoglio tutti i segni del tempo: lo stile country ispirato ai cottage di campagna è fatto proprio di questo, così da creare ambienti dal fascino intramontabile che sembrano ricordare i ritmi di vita di epoche passate, ma senza compromettere la comodità di una casa moderna.
Ci sarà spazio allora per elettrodomestici, una comoda isola al centro, e poi tante decorazioni fatte di dettagli vintage e non solo. Legno, pietra, accessori in fibre naturali, luci calde creano l'ambiente accogliente in cui poi magari ognuno può aggiungere tocchi personali per renderlo davvero unico. Lasciatevi ispirare da queste bellissime cucine in stile cottage country.
Nel grande contenitore del "country" rientrano tanti sub-generi diversi, come il popolarissimo farmhouse, a volte declinato secondo un gusto più moderno, ma quesi sempre contraddistinto dai lavandini indicati come "apron sink" (che potremmo intendere come "a grembiule", ovvero con il lato della vasca scoperto verso il centro della cucina).
Non è detto però che i mobili debbano per forza avere una foggia antiquata: anche in questa cucina dalle linee più geometriche e affilate si apprezza l'atmosfera country.
Legno bianco e naturale, con una finitura un po' segnata dal tempo: anche i mobili nuovi realizzati a mano seguono queste ispirazioni. Meglio ancora se poi l'arredo è ricavato da pezzi vecchi sapientemente recuperati e accostati.
Non volete l'apron sink in ceramica? Anche uno con la vasca in metallo va benissimo, e guardate che bella trovata quella di incorniciarlo nello stesso legno grezzo che riveste i ripiani di lavoro.
Al posto dell'isola attrezzata potreste anche usare un tavolo di foggia classica, magari arricchito da un comodo ripiano in marmo, granito o altri materiali adatti. Sarà anche necessario prevedere un ripiano al di sotto, per appoggiare tanti oggetti utili.
Sono tanti i dettagli di cui potete occuparvi col fai-da-te: le tendine in cannicciata, le mensole di legno e il tavolo antico recuperato come isola sono tutti elementi che creano l'atmosfera giusta.
Con i mobili bianchi non si sbaglia praticamente mai, ma nulla vieta di virare anche verso i grigi (soprattutto tonalità chiare e riposanti) oppure anche sfumature diverse, come questo grigio azzurro.
O perché no, persino del verde!
Aiutatevi con piante e magari persino quadri: rendono ancora più vissuto e accogliente l'ambiente.
Questo stile funziona persino con pareti celesti. Bellissima poi l'idea di una piattaia colma di pezzi di ceramica da ammirare ma anche da usare all'occorrenza. Con lo spazio a disposizione, poter avere un tavolo del genere da sfruttare come isola e come zona pranzo è un sogno.
Non solo bianco e grigi: guardate che bellissimo effetto questo backsplash tra il lilla e l'indaco!
Vi piacerebbe arredare una cucina in stile cottage country?