Fai ordine in cucina con queste soluzioni brillanti e salvaspazio
La cucina è spesso considerata l'anima della casa, e per chiunque ami dilettarsi ai fornelli è probabilmente il luogo prediletto di tutta l'abitazione. Quando però lavorare e muoversi al suo interno diventa faticoso o fastidioso perché tutto è sempre fuoriposto, c'è disordine e non si trovano facilmente gli oggetti che ci servono, allora viverla non è più così piacevole.
Se lo spazio a disposizione è poco, ci vuole un attimo per trovarsi con pile di oggetti in precario equilibrio, e mobili o cassetti sovraffollati di articoli vari. Diventa allora necessario ingegnarsi per trovare la soluzione migliore per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e riportare ordine nella cucina.
Ci sono pentole e padelle che usiamo praticamente tutti i giorni, al punto che quasi mai abbiamo il tempo di riporle nell'armadio: invece di tenerle sul lavandino o sui fornelli, perché non prevedere una sistemazione come questa? Se le usiamo spesso non hanno nemmeno il tempo di impolverarsi.
Un mobiletto sottile, pensato come portaspezie ma con i ripiani più distanziati, sarebbe ideale per le bottiglie di olio e aceto.
C'è solo da imparare da una dispensa ordinata come questa.
Vi piace lavorare il legno? Potreste replicare questo comodissimo porta posate da parete.
Su backsplash potete installare un pannello di metallo per tenere tutte le spezie senza ingombrare mensole. E anche appendere i mestoli sotto a qualche pensile libera molto spazio.
Per usare tutto lo spazio dentro agli armadi, aiutatevi con cestini. E per rendere tutto più bello a vedersi, travasate cibi e liquidi vari in barattoli e bottiglie dello stesso tipo.
Quando un utensile è sia utile che decorativo.
Se dovete tenere i prodotti per pulire in un punto fuori dalla cucina, preparate un cestino per contenere solo quelli destinati alla cucina.
Un altro escamotage per sfruttare meglio lo spazio nei pensili senza impilare oggetti precariamente sono questi piccoli piedistalli.
Per frutta o cipolle, delle retine come queste sono comodissime.
Cercate supporti per sfruttare il sotto dei pensili per appendere rotoli da cucina.
Ci sono soluzioni comode anche per i ripiani del frigo!
Anche se no avete fornelli con questo tipo di comandi, un mobile fai-da-te su misura che incornicia il microonde o un fornetto elettrico (dovrà esserci spazio a sufficienza per evitare surriscaldamento) è altrettanto comodo.
Un modo per sfruttare i cassetti profondi come porta posate: in verticale.
Se sui ripiani tenete diversi oggetti, radunateli in un cestino: sarà più facile fare le pulizie, oltre che più carino a vedersi.
Trovato qualche soluzione utile?