Gli errori più comuni da evitare per avere un bagno sempre profumato
Advertisement
Non è raro che nel bagno si sentano cattivi odori: in particolare dai servizi igienici possono provenire olezzi davvero sgradevoli, e oltre a mascherarli con qualche deodorante (che possiamo anche preparare in casa con ingredienti naturali), bisogna capire la ragione di questi cattivi odori, o prendere una serie di precauzioni per evitare che si manifestino.
Basta infatti adottare una serie di misure semplici, da far diventare un'abitudine quando ci occupiamo della pulizia del bagno o anche nella vita di tutti i giorni, e ridurremo di molto la possibilità di sentire spesso cattivi odori in bagno.
Creativo
- Disinfettare e disgorgare i tubi: non basta tirare lo sciacquone o mandare tutto giù per gli scarichi di lavandini e bidet. A volte bisogna anche usare qualche rimedio per eliminare ostruzioni che sono la prima causa dei cattivi odori. Quindi munitevi di sturalavandini, oppure usate i vari rimedi casalinghi a base di acqua bollente, aceto e bicarbonato, e impegnatevi ogni tanto ad assicurare che i tubi siano ben liberi. È anche molto utile, a questo scopo, versare qualche goccia di candeggina ogni sera nel WC, prima di andare a dormire: così si evita che si accumuli sporco sul fondo e a pelo d'acqua, cosa che spesso si traduce in cattivi odori.
- Arieggiate: ogni giorno, anche d'inverno, bisogna aprire le finestre di qualsiasi stanza per 20-30 minuti, in modo da far cambiare l'aria. Se nel bagno non ci sono finestre, azionate sempre l'aspiratore quando fate la doccia o usate il lavandino, e tenete la porta aperta quando in un ambiente attiguo state cambiando aria con le finestre aperte.
- Evitate l'umidità: arieggiare serve proprio a evitare che si accumuli umidità sulle varie superfici, che facilmente poi diventa muffa. Quindi asciugate dopo aver lavato, usate un tergivetro sulle pareti della doccia o attorno alla vasca per tirar via l'acqua dopo aver fatto la doccia, e se possibile asciugate anche prima di andare a dormire dopo aver usato i vari sanitari.
- Controllate il livello di acqua nel WC: quando è basso, si sentono odori forti, e in genere poca acqua nel WC significa qualche problema nel tubo di esalazione, che potrebbe essere intasato.
- Pulite lo scarico dei sanitari: oltre a quanto detto al primo punto, siate sempre sicuri di eliminare (almeno una volta a settimana) qualsiasi oggetto sia rimasto incastrato subito sotto all'imboccatura dello scarico. Soprattutto capelli e residui di sapone.
Vale la pena ricordarsi di queste semplici indicazioni per avere un bagno profumato di pulito!
Advertisement