Credenze per la sala da pranzo: qualche splendida idea da cui lasciarsi ispirare
Nelle sale da pranzo o saloni c'è sempre bisogno di qualche credenza dove appoggiare stoviglie utili, che poi ovviamente diventa anche uno spazio in più da decorare con composizioni e soprammobili vari, se vogliamo.
Possono essere mobili bassi o alti, di foggia moderna o classica, addossati alla parete o a un angolo. Ma possono essere anche semplici mensole, magari sospese, oppure soluzioni in muratura ricavate in una nicchia sulla parete. Potrebbero persino convertirsi anche nel mobile bar oppure nella stazione per la colazione, così da non impegnare di altri elettrodomestici e stoviglie la cucina.
Usare mensole, più rustiche o moderne, ma comunque robuste e capaci di correre da un lato all'altro della parte è un modo per arredarla tutta e avere anche comode superfici da riempire di tutto ciò che ci serve, soprattutto se non è un gran problema dover spolverare.
In questa stanza si è scelto di usare il mobile più voluminoso nell'angolo, con tutte le stoviglie più grandi. Ogni tanto, magari in qualche occasione speciale, si possono aprire le ante della credenza per mostrare piatti e decorazioni all'interno. Lungo la parete, invece, c'è un piccolo mobiletto rustico, meno ingombrante, e sormontato da uno specchio ricavato da una vecchia finestra.
Un étagère come questo, che si abbina ad ambienti moderni e industrial come ad altri più classici, è perfetto per una porzione di parete piccola.
Se preferite un mobile basso, questa idea è adatta a un arredo country. Sulla parete al di sopra potete aggiungere mensole, una piattaia, oppure quadri e stampe o magari un grande specchio.
Con una parete in mattoni potete pensare anche a mobili che creino una struttura a ponte, così da incorniciarla.
adventuresindecorating1.blogspot.com
Una soluzione di mezzo: un mobile, ma senza ante come fosse una libreria a giorno. Crea l'occasione per rivestirne il fondo con qualche stoffa o carta decorativa, e praticamente diventa una sorta di accent wall.
Una splendida trovata per arredare utilmente una nicchia nella parete.
Preferite una soluzione più leggera e poco ingombrante? Potete usare gli scaffali realizzati con le scale a pioli.
E che dire di un mobile bar come questo?
Oppure la stazione con tutto l'occorrente per una colazione piacevolissima.
Questa sala da pranzo è molto bella, e ha una curiosa sistemazione del tavolo: da una parte le sedie, dall'altra un divanetto.
Nicchie ai lati del camino. Potreste usare quelle più in basso con dei grandi cesti in cui tenere le stoviglie, e le altre tutte da decorare.
Un mobile classico in una sala molto elegante e moderna.
Quale vi piace di più?