Giardino piccolo? Rendilo meraviglioso con questi incantevoli spunti di design
Chiunque ama l'idea di poter passare qualche ora all'aria aperta nelle giornate di bel tempo, mangiando all'esterno o magari rilassandosi in un salottino, o anche solo stendersi al sole su un lettino. A volte, però, se il giardino è piccolo, magari un quadrato o un rettangolo stretto e lungo, ci si lascia scoraggiare dalla forma "difficile" e dalla mancanza di spazio. Oppure ci si accontenta di mettere un tavolino e qualche sedia, senza immaginare che con il progetto giusto si può dar vita a un piccolo angolo da sogno.
Sfruttare livelli diversi, inserire forme geometriche per disegnare lo spazio, scegliere i materiali e le piante giuste sono tutti fattori fondamentali. Date un'occhiata ai giardini qui di seguito per trovare l'ispirazione giusta.
Nelle mani giuste, anche un semplice rettangolo di terreno può diventare un piccola meraviglia, basta immaginare quali forme disegnare.
Le sagome geometriche sono molto utili per strutturare lo spazio, magari anche giocando su diversi livelli, così che non sia tutto in piano.
Se però lo si preferisce, anche un rettangolo di prato ben curato può essere un bel giardino, con le piante sistemate solo in aiuole lungo il perimetro.
Quando lo spazio è piccolo, invece di sistemare un tavolino subito fuori delle porte che danno su di esso, meglio allestire una zona relax in fondo, o magari spostare il tavolino un po' di lato.
Nei giardini più piccoli le piante, soprattutto se ad alto fusto, vengono in genere messe ai lati, e abbastanza distanziate tra loro per poter far crescere la chioma.
Si possono anche usare vasi grandi per ospitare gli arbusti, sistemati sempre sul perimetro.
È molto bello anche pensare ad aiuole rialzate che incornicino il prato al centro. Saranno muretti in cui magari ricavare anche qualche rientranza per delle panchine in muratura.
L'idea delle aiuole rialzate è ottima anche per occupare un solo lato del giardino, e aiuta a mantenere l'ordine.
Guardate che bello questo filare di lavande che termina poi con alberi più alti sul fondo, e lascia spazio al capanno degli attrezzi, che potrebbe anche essere un mini studio!
Il prato può anche servire a separare la zona pranzo dal salottino relax, entrambi sistemati su pedane di legno o cemento.
Anche in questo caso è bello movimentare il giardino creando la pedana del salotto rialzata, per poi scendere con qualche scalino nel giardino vero e proprio.
Un'altra idea che disegna letteralmente le parti del giardino è incorniciare il prato con una superficie pavimentata che si collega al lato con aiuola rialzata: è un bellissimo contrasto.
Anche l'idea di attraversare il prato con un sentiero lastricato con lo stesso materiale usato per il resto della zona pavimentata è molto elegante. Ai lati, aiuole con un'armonica alternanza di di arbusti e cespugli dal portamento diverso.
Vi piacerebbe creare un giardino come questi?