I dettagli di arredo "invisibili" che rendono più bella e confortevole la casa
Al momento di rinnovare una stanza sono tantissimi gli elementi da tenere in considerazione: colori, mobilio, accessori sono tutte categorie che ci portano a dover fare mille scelte, soprattutto alla luce dello spazio e del tipo di utilizzo che si farà della stanza. Ma in genere qualsiasi accortezza che limiti gli ingombri eliminando possibili ostacoli o riducendo l'insorgere di problemi è sempre benvenuta.
Una volta decisi i profili più importanti, allora, si può pensare alle rifiniture, e qui può essere utile conoscere una serie di possibili dettagli, praticamente invisibili, che però possono fare molto per aumentare il comfort o l'aspetto delle diverse stanze.
Battiscopa a contrasto
Il battiscopa è un elemento fondamentale, che ha anche un grande impatto sul look della stanza: possono essere semplici o lavorati con modanature, più o meno bassi a seconda delle mode, ma in genere è sempre meglio che creino un contrasto cromatico anche minimo con la parete. I colori più gettonati sono il bianco o il beige chiaro, ma anche quelli scuri prendono sempre più piede. Dovrebbero avere lo stesso colore degli stipiti delle porte.
Cappa invisibile
Nelle cucine moderne, soprattutto quelle di piccole dimensioni, una cappa che sporge in modo evidente risulta visivamente ingombrante: meglio scegliere modelli più compatti, e se possibile con il pannello dello stesso colore del mobile, per renderlo ancora meno evidente.
Scarichi curvi
Sotto a qualsiasi sanitario, ovunque ci sia uno scarico, sarebbe bene inserire un elemento curvo (le "p-traps" in inglese) che aiuti a intrappolare i detriti in modo che non ostruisca il sistema idraulico.
Fermaporte invisibili
I fermaporte magnetici che si installano sul pavimento sono davvero utili e azzerano l'ingombro, rendendo ancora più facile pulire, ed evitano di inciampare o che qualche oggetto vi si impigli.
Carta da parati resistente e lavabile
Se ci sono bimbi o animali in casa è bene considerare di rivestire le pareti con una carta resistente e lavabile: quelle laminate si lavano facilmente, quelle in fibra di vetro sono molto resistenti ai danni meccanici.
La base dei mobili in cucina
in genere la fascia alla base dei mobili della cucina è dello stesso colore e finitura dei mobili stessi. C'è però un trucco utile da considerare, che consiste nel dipingerla con una vernice a effetto lucido (o addirittura specchiata), in modo che i mobili stessi sembrino quasi sospesi sul pavimento. Altrimenti, c'è chi ottiene un effetto simile installando delle luci sotto ai mobili che sporgono rispetto alla loro base.
Appendiabiti con ganci retraibili
Se volete ridurre al minimo l'ingombro all'ingresso, o ovunque ci sia un appendi abiti (anche gli appendi asciugamani in bagno, ad esempio), potete scegliere i modelli minimalisti con ganci retraibili.
Lo spazio sotto la vasca
Se non avete una vasca da bagno freestanding, potete immaginare di circondarla con mobili (o anche soluzioni in muratura) che creino un comodo spazio dove riporre oggetti.