Armadi e scaffali a muro: le soluzioni eleganti e su misura per usare lo spazio in modo efficiente
Trovare spazio per mobili in cui riporre tutto il necessario in ogni stanza a volte pone delle vere e proprie sfide, soprattutto quando le abitazioni sono di piccole dimensioni. Una soluzione che ci permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sono gli armadi a muro, oppure gli scaffali ricavati nelle nicchie delle pareti, magari anche in cartongesso.
Offrono spazio per riporre o esporre oggetti senza creare troppo ingombro e riempendo la parete o porzione di parete in modo ottimale, creando allestimenti assolutamente personalizzati per ogni situazione. Si possono realizzare ex novo oppure magari basta aggiungere delle modanature e cornici che diano l'impressione che quei mobili siano fatti proprio su misura.
Un'intera parete occupata da armadi e scaffali, tutti in tinta: guardaroba ai lati e toeletta al centro. Perfetto in una camera da letto o magari una cabina armadio.
Per chi volesse soluzioni più moderne e all'avanguardia, si può pensare a qualcosa del genere: un mobile di legno, con luci sistemate ad arte per illuminare ogni singolo vano, e soprattutto ante di vetro senza decorazioni particolari, che quasi sembrano non esserci.
Ma anche con delle cornici più evidenti, queste ante in vetro sono sempre molto belle a vedersi.
Usare pareti attrezzate con mobili in questo modo permette anche di ricavare spazio, nelle varie nicchie, per altro: scrivanie da usare come toeletta all'angolo...
... O magari utili come mini studio o micro ufficio, perfetto per chi condivide casa con altri coinquilini o chi dispone di monolocali più piccoli.
Anche quando la nicchia non è creata dal mobile stesso, quindi le pareti sono quelle della stanza, basta scegliere mensole in tinta (o ben abbinate) al resto dei mobili per sfruttare lo spazio vuoto.
Se poi avete pareti in cui è possibile ricavare nicchie, o ne state erigendo (soprattutto quelle in cartongesso), tenete sempre presente la possibilità di sfruttarle con qualche mensola e scaffale per riporre di tutto. Sono utilissime in bagno, soprattutto per asciugamani e altri oggetti utili.
Ma anche questo porta oggetti e porta riviste può essere un'idea.
Guardate che idea carina quella di prevedere lo spazio per qualche asciugamano extra sopra ai ganci per appenderli a parete. E poi cestini dove tenere tutti i prodotti di pulizia e qualsiasi altra cosa ci serva.
Non solo in alto: anche la parte bassa delle pareti può essere impiegata per inserire mobili su misura.
Una comodissima stazione per il telefono, la posta in arrivo e qualche altro oggetto utile come rubriche, elenchi, bloc notes e non solo.
E che dire della comodità di questa dispensa? Una volta chiuse le ante l'impatto visivo è totalmente annullato.
Queste nicchie nei muri sono ideali anche a scopo meramente estetico, per esporre foto, quadri o altri oggetti decorativi.