Mini-pallet: lasciati ispirare da questi progetti super economici per usarli in modo creativo
I pallet, uno dei materiali più amati da chi si diletta di fai-da-te, possono essere di varie dimensioni, e quelli più piccoli che magari non sono sufficienti per realizzare tanti tipi di mobili più robusti, tornano utili per dei progetti di dimensioni più ridotte e tendenzialmente più semplici da provare. Lo stesso può dirsi di parti di bancali che rimangono dopo aver completato qualche altra impresa di bricolage.
Sono tanti i modi in cui impiegarli in casa, per arredare con complementi d'arredo e decorazioni fatte con le nostre mani, tutte da personalizzare a seconda dei gusti.
Pallet e rami naturali: assicuratevi di trattarli (soprattutto i rami) con prodotti che li possano nutrire e sigillare, in modo da evitare che si rovinino o marciscano, e potrete usare questo scaffale in mille modi diversi.
Chiavi appese in alto, lettere e posta appoggiate nella tasca in basso: questo piccolo mobiletto di legno è utilissimo all'entrata di casa.
Se invece vi affascina lo stile coastal (o marinaro), con i suoi azzurri e verdi acqua ispirati al mare, potreste crearne uno del genere, sfruttando l'aspetto rustico del legno di pallet che fa pensare ai pezzi di legno spiaggiati.
Oppure sbizzarrirvi con uno più colorato come questo.
Un'altra idea per un portaoggetti con appendichiavi da sfruttare all'ingresso.
Il tavolino ideale da usare al fianco di poltrone e divani nei salotti in stile rustico.
Questo invece sarebbe perfetto come comodino in camera da letto.
Cesti del genere sono semplici da realizzare, e potreste usarli non solo per far ordine tra i giocattoli nella cameretta dei bambini, ma magari anche per il bucato, o nel bagno, o anche per frutta e altri prodotti in cucina!
Spesso vi mostriamo fantastici centrotavola e porta posate ricavati da vecchi cesti degli attrezzi, che magari non sono facilissimi da trovare... Beh, potreste costruirli anche con legno di pallet!
Per tutti i vasetti più piccoli, magari anche per le erbe aromatiche appena piantate, ma soprattutto cactus e altre succulente a crescita lenta, una fioriera verticale come questa è davvero adorabile.
Con tutti i pezzetti che rimangono dagli altri lavori potreste realizzare la cornice di qualche specchio anonimo, e poi sbizzarrirvi nel colorarla come preferite!
E voi come avete riutilizzato i mini pallet o i loro scarti?