Balconi, terrazzi e portici: rendili super-confortevoli con questi mobili e oggetti
Siete tentati dall'idea di trasformare il vostro balcone, terrazzo o portico in un'oasi di relax come quelle che si vedono online ma non sapete da dove iniziare o non volete sborsare una somma astronomica? Ci sono una serie di interventi mirati tra cui scegliere a seconda del tipo di spazio da arredare che aiutano a creare passo dopo passo un salottino super confortevole in cui passare ore piacevoli all'aperto da soli o in compagnia di ospiti.
Luci, tappeti, mobili e complementi vari: date un'occhiata a questi suggerimenti per iniziare a creare lo spazio preferito di casa.
Usate i fili di lampadine drappeggiati sulle pareti, pendenti dal soffitto o tesi tra pali o colonne: creano un'atmosfera fantastica.
Aggiungete anche lanterne fatte con fili di luci solari dentro ai barattoli delle conserve, e aumentate la magia dei vostri angoli all'aperto.
Potete anche usare i fili di luci e le luci LED tubolari per illuminare il lato inferiore di eventuali ombrelloni, così da dotarli di una sorta di comodissimo lampadario integrato.
Rivestite i pavimenti, soprattutto se non sono realizzati in materiali pregiati, con delle mattonelle da esterno, in materiali sintetici o magari come queste in teak.
Scegliete un set di poltroncine, se c'è spazio, che vi faccia venire voglia di rilassarvi all'aperto.
Trattate questi spazi come veri e propri salottini: esattamente come fareste all'interno, anche qui potete divertirvi con i tessili, come i cuscini da sistemare sul divano. L'importante è che siano realizzati con tessuti resistenti che non sbiadiscono facilmente al sole.
All'esterno non possono mancare nemmeno grandi tappeti: anche per questa categoria di complementi d'arredo bisogna scegliere quelli pensati per resistere all'esterno.
Nel caso di un patio, o balconi coperti, potete divertirvi aggiungendo una poltrona appesa.
O perché no? Magari anche un divanetto appeso come fosse un dondolo. Potete realizzarli anche con pallet, riciclando vecchie culle o altri mobili come divanetti e credenze.
Per poter godere anche di questi spazi nelle giornate un po' più fredde o anche solo riunirvi attorno a un fuoco nelle sere d'estate, considerate la possibilità di inserire un piccolo braciere.
Sui terrazzi assolati spesso la soluzione bella e più economica per ombreggiare sono le tele triangolari.
Se costruite il vostro tavolo da esterno col fai-da-te potreste scegliere un progetto che prevede dei comodi cestelli per ghiaccio al centro.
E lo stesso potete fare con i tavolini da salotto.
Se volete privacy, ma magari siete su un terrazzo o balcone dove non potreste piantare qualcosa che sviluppa radici profonde, considerate l'idea delle piante finte, o magari anche di quei rivestimenti per le reti e ringhiere fatti con foglie di edera finte.
Pronti a rendere super comodi i vostri balconi, portici e terrazzi?